Amianto e diritto alla salute: concorso per gli studenti - LinkOristano
Prima categoria

Amianto e diritto alla salute: concorso per gli studenti

Promosso dall'Associazione regionale ex esposti amianto Sardegna

Amianto e diritto alla salute: concorso per gli studenti
Promosso dall’Associazione regionale ex esposti amianto Sardegna

Giampaolo Lilliu

Un concorso per gli studenti della provincia di Oristano. È l’iniziativa proposta quest’anno dall’Associazione Regionale Ex Esposti Amianto per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della fibra killer e commemorare in questo modo i lavoratori vittime dell’amianto.

Due i temi del concorso, svolto in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e con il patrocinio della Regione Sardegna: “Amianto: diritto alla salute e tutela dell’ambiente” e “Amianto: da problema a risorsa nuove tecnologie per il trattamento dei rifiuti contenenti amianto”. Potranno essere sviluppati e presentati sotto forma di narrazione/racconto breve, rappresentazioni fotografiche o di pittura, elaborati scritti, ricerche e valutazioni sulla nuova metodologia dell’inertizzazione della fibra killer.

I partecipanti al concorso saranno suddivisi in tre gruppi: universitari; scuola secondaria di secondo grado e scuola secondaria di primo grado. Per i vincitori in palio 3 premi per la prima categoria dell’ importo di 500 euro; 3 premi per la seconda categoria dell’importo di 350 euro e 3 premi per la terza categoria dell’importo di 200 euro. Il progetto si svolgerà dal 1° novembre al 31 marzo 2018.

“Il presente progetto”, spiega il presidente dell’associazione Giampaolo Lilliu, “intende promuovere la cultura ambientale nella società che più delle volte ha fatto scelte di sviluppo sociale ed economico non sostenibile e che, in alcuni casi, ha messo a serio rischio la salute dei lavoratori e delle persone”.

“Crediamo infatti”, prosegue Lilliu, “che nello sviluppo della nostra Isola il tema amianto possa entrare di diritto come uno dei punti più importanti da risolvere e, soprattutto, capace di generare una azione di lavoro e occupazionale in un settore primario quale quello delle bonifiche”.

“L’associazione ex esposti amianto per agevolare la partecipazione al concorso da parte degli universitari e studenti”, spiega ancora il presidente dell’associazione ,“sarà a disposizione fornendo le documentazioni storiche necessarie e utili compresa anche la disponibilità di partecipare a confronti e incontri da voi ritenuti necessari”.

Le premiazioni del concorso si terranno il 28 aprile prossimo, Giornata mondiale “Vittime amianto”, durante un evento pubblico.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione ex esposti amianto all’indirizzo mail:amianto.or@gmail.com

Giovedì, 21 settembre 2017

commenta