Apre nel municipio di Cabras lo "Sportello Europa" - LinkOristano
Prima categoria

Apre nel municipio di Cabras lo “Sportello Europa”

Uno strumento per far conoscere gli incentivi regionali nazionale e europei da destinare a progetti sostenibili

Cabras - Sportello europa sinis

Apre nel municipio di Cabras lo “Sportello Europa”
Uno strumento per far conoscere gli incentivi regionali nazionale e europei da destinare a progetti sostenibili

La home page del sito

Il Comune di Cabras e l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre hanno attivato lo “Sportello Europa”. Un servizio gratuito destinato a imprese, associazioni, giovani e cittadini interessati a cogliere le opportunità offerte dai fondi Europei, e che tutti i martedì dalle 11,00 alle 13,00 e i giovedì dalle 16,00 alle 18,00 potranno rivolgersi all’ufficio dedicato aperto in Municipio.

Il nuovo servizio  riserverà una particolare attenzione alla iniziative di tutela e valorizzazione delle risorse naturalistiche, della biodiversità marina e costiera, della sostenibilità ambientale e del turismo ecocompatibile ed è stato presentato stamattina dal sindaco Cristiano Carrus, da Sara Melis, consigliera delegata, dal direttore dell’Area Marina Giorgio Massaro e dal consulente Giorgio Bellinzas.

Cristiano Carrus e Sara Meli

Nell’illustrare le modalità di funzionamento dello sportello, Bellinzas ha presentato il sito internet www.sportelloeuropasinis.it, un portale costantemente aggiornato con informazioni sui bandi regionali, nazionali e europei. Gli interessati potranno avvalersi del sito anche per fissare un appuntamento con lo sportello, conoscere le scadenze e il contenuto dei bandi, il calendario degli appuntamenti più importanti e le opportunità di formazione.

Attiva anche una pagina facebook e una newsletter a cui ci può iscrivere per avere informazioni via e mail, Whatsapp o SMS.

Il sindaco di Cabras Cristiano Carrus ha spiegato che lo Sportello Europa ha la finalità di migliorare la conoscenza degli strumenti programmatici Comunitari e Regionali, e orientare gli utenti verso le opportunità offerte dai bandi, con particolare attenzione ai settori della sostenibilità , del turismo e dell’ambiente ”.

Giorgio Massaro

Giorgio Bellinzas

“Settori che”, ha spiegato la consigliera delegata Sara Meli,  “ben si conciliano con il territorio di Cabras, così ricco di risorse. Per questo ci rivolgiamo a quanti vogliano trasformare la loro idea in un’azione concreta nel nostro territorio”.

 

 

Giorgio Massaro, direttore dell’Area Marina Sinis Isola di Maldiventre, ha evidenziato come lo sportello Europa avrà anche il compito di orientare i progetti verso la sostenibilità ambientale, una scelta che produce anche vantaggi economici.

Al nuovo Sportello Europa di Cabras, avviato in maniera sperimentale per un primo periodo di quattro mesi, è stato destinato un finanziamento di 4 mila euro del ministero della Tutela dell’Ambiente.

Venerdì, 15 settembre 2017

 

 

 

 

commenta