Rischio idrogeologico: sedici milioni ai Comuni per la pulizia dei corsi d'acqua - LinkOristano
Prima categoria

Rischio idrogeologico: sedici milioni ai Comuni per la pulizia dei corsi d’acqua

Fondi anche alle amministrazioni della provincia di Oristano

Arcidano - corso d'acqua

Rischio idrogeologico: sedici milioni ai Comuni per la pulizia dei corsi d’acqua
Fondi anche alle amministrazioni della provincia di Oristano

Arcidano

È stata pubblicata oggi sul sito della Regione la determinazione che ripartisce i 16 milioni di euro stanziati dalla Giunta come contributo ai comuni per la manutenzione dei corsi d’acqua e la mitigazione del rischio idrogeologico, a seguito di una delibera approvata lo scorso luglio su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini.

“La Regione è in prima linea nella lotta ai rischi idrogeologici e sostiene gli enti locali per permettere loro di svolgere le opere di prevenzione di propria competenza, che in mancanza di fondi rischierebbero di non essere realizzate” dice l’assessore Balzarini. “Interveniamo perciò con un contributo mirato e vincolato, in continuità con i 15 milioni già stanziati in precedenza, perché riteniamo queste attività fondamentali per la sicurezza dei cittadini”.

I fondi sono assegnati in tre quote: una prima quota è ripartita in proporzione alla lunghezza dei corsi d’acqua, mentre una seconda viene assegnata attraverso un punteggio che tiene conto di diversi elementi, fra cui la presenza di interventi precedenti, la collocazione all’interno o all’esterno di un centro abitato, la vicinanza di infrastrutture come scuole e ospedali, il fatto che si tratti di un corso d’acqua aperto o coperto. La terza quota, invece, è suddivisa in base alla popolazione residente, all’interno del territorio comunale, in aree a pericolosità idraulica elevata e molto elevata.

La determinazione e la tabella con la ripartizione dei fondi sono disponibili nel sito della Regione Sardegna.

Mercoledì, 13 settembre 2017

 

commenta