Oristano per tre giorni diventa la capitale italiana del waterboard - LinkOristano
Prima categoria

Oristano per tre giorni diventa la capitale italiana del waterboard

Ritorna a Torre Grande l'Open Water Challenge. Presentazione ufficiale e grandi attese

Oristano - OWC - Presentazione 2

Oristano per tre giorni diventa la capitale italiana del waterboard
Ritorna a Torre Grande l’Open Water Challenge. Presentazione ufficiale e grandi attese

La presentazione della manifestazione stamattina a Oristano

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre torna a Torre Grande l’Open Water Challenge, l’evento ormai riconosciuto come il più importante in campo nazionale per le tre discipline del waterboard e che per l’ottavo anno consecutivo sarà protagonista nella costa della provincia oristanese.

La manifestazione, inserita nel calendario del Settembre Oristanese, è stata presentata questa mattina a Oristano da Eddy Piana, uno degli storici organizzatori e gestore della scuola Eolo di Oristano, che ospita l’evento,  e dal sindaco Andrea Lutzu. Con loro anche Angelo Bresciani, presidente della Fondazione  Sartiglia, quest’anno partner della rassegna; Sergio Cantagalli, tecnico della FISW, la Federazione Italiana che ha voluto questo importante evento sul territorio oristanese e che sta già pensando ai futuri giochi Olimpici; e il sottotenente di vascello Luca Turrisi per la Capitaneria di Porto di Oristano, che ha assicurato la sua massima collaborazione per lo svolgimento in sicurezza delle gare.

Sono attesi a Torre Grande oltre 100 atleti per la disciplina dello Stand up Paddle, anche grazie al fatto che quest’anno la ormai classica “Sinis SUP Marathon” varrà come Campionato assoluto Race Fisw.

Grandi protagoniste anche le gare di kite e windsurf. Per le prime sono attesi i giovanissimi del Circuito nazionale TT Race 2017, che dovranno battersi per essere selezionati nel team Nazionale che parteciperà agli eventi internazionali di selezione per gli Youth Olympic Games, in programma a Buenos Aires nel 2018. Per quanto riguarda il Windsurf, invece, si svolgerà la tappa del circuito zonale, sempre più agguerrito grazie alla partecipazione di tutti i migliori specialisti sardi, oltre alle prove di Speed.

Attesi anche alcuni ospiti Vip, che daranno ulteriore lustro alla tre giorni di grande sport.

“Quest’anno avremmo con noi gli atleti della nazionale italiana dello Stand Up Paddle, che sono in viaggio verso Oristano”, ha spiegato Eddy Piana, “ma l’ospite più importante è senza dubbio Alessandra Sensini responsabile del settore giovanile e vicepresidente del Coni”.

Ancora una volta, dunque, Torre Grande sarà il punto di partenza per le manifestazioni sportive che arricchiranno il panorama di eventi della costa dell’oristanese.

Le tre giornate di sport saranno accompagnate dall’animazione dei ragazzi dell’Ovo Team di Livorno e, come ogni, anno sarà presente anche il surf village allestito alla scuola Eolo.

Alcuni tra gli organizzatori, i partner e i partecipanti alla manifestazione

Martedì, 12 settembre 2017

commenta