Cabras si racconta attraverso il cibo e il vino - LinkOristano
Prima categoria

Cabras si racconta attraverso il cibo e il vino

Ultima tappa della manifestazione che ha girato l'Isola alla scoperta delle eccellenze agroalimentari

Cabras si racconta attraverso il cibo e il vino
Ultima tappa della manifestazione che ha girato l’Isola alla scoperta delle eccellenze agroalimentari

Gran finale a Cabras per i “Territori del vino e del gusto”, l’iniziativa promossa dalla Regione, con le agenzie Laore e Agris, che durante il periodo estivo ha girato la Sardegna alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche.

Cristiano Carrus e Fenisia Erdas

“Cabras parlerà di se attraverso i prodotti tipici”, spiegano il sindaco Cristiano Carrus e l’assessore alla Cultura Fenisia Erdas, “come la nota e apprezzata bottarga, considerata il caviale sardo e i vini del territori, uno fra tutti la vernaccia”.

Tre le giornate di appuntamenti nel Sinis, unica tappa in provincia di Oristano, che ha il suo momento clou la sera di venerdì prossimo 15 settembre, nella suggestiva location della piazza Stagno a Cabras, dove i visitatori, a partire dalle 19, potranno scoprire il territorio e le sue peculiarità attraverso un evento-degustazione dedicato.

La musica accompagnerà la manifestazione. Alla vigilia dell’evento – degustazione, giovedì 14 settembre, alle 21.15, nella Chiesa di Santo Spirito, il concerto del Quintetto Euforitmia, con Marco Ligas e Alessio Manca al violino, Gioele Lambau alla viola, Francesco Abis al violoncello e Sergio Fois al contrabbasso. Presenta la serata Federica Scintu. Venerdì 15 settembre, alle 21, in piazza Stagno, lo spettacolo dei Bandidos in concerto.

La locandina – Clicca per ingrandire

Sabato 16 settembre il sipario calerà sulla manifestazione con un appuntamento organizzato dalla Società Cooperativa Cultour, chiamato “Monumenti di Gusto”. Un itinerario culturale-enogastronomico che permetterà ai partecipanti di visitare alcuni dei monumenti storico-archeologici più importanti del patrimonio di Cabras affiancati ad una degustazione di prodotti tipici del Sinis. Gli ingressi ai siti, le visite guidate e le degustazioni saranno totalmente gratuiti.

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Cabras, mostrerà ai visitatori la storia e le tradizioni del centro lagunare anche attraverso i suoi simboli culturali e naturali, come i famosi Giganti Mont’e Prama, l’affascinante Corsa degli scalzi, le coste di incomparabile bellezza, che fanno di Cabras e del Sinis una delle zone più belle dell’intera Sardegna.

La tappa conclusiva dell’iniziativa “Territori del vino e del gusto”, in programma a Cabras, è stata preceduta da altre 6 tappe a Baunei, Nuoro, Orosei, Atzara, Aggius e Sant’Antioco.

 

La locandina

Sabato, 9 settembre 2017

commenta