A Tresnuraghes la festa di San Marco nel segno dell'ospitalità - LinkOristano
Prima categoria

A Tresnuraghes la festa di San Marco nel segno dell’ospitalità

Con le celebrazioni religiose i tradizionali inviti per gli ospiti, nell'area della chiesa campestre

Tresnuraghes rinnova le celebrazioni in onore di San Marco
Nel fine settimana due giornate di celebrazioni tra tradizioni, sacro e profano

Sabato e domenica prossimi, 2 e 3 settembre, Tresnuraghes festeggia San Marco, nella chiesa campestre che  si trova poco distante dalla torre di Foghe da cui si possono ammirare il mare e le falesie rocciose.  E’ una festa ricca di tradizioni, religiosità, musica, balli sardi e convivialità.
Alla vigilia della festa, sabato 2 settembre, il santo viene portato in processione a piedi dalla parrocchia di San Giorgio, situata nel paese, fino al monte dove all’arrivo viene celebrata la messa.

La serata continua con musica e balli sardi. Il priorato di Santa Croce e quello del Rosario offrono a tutti dolci tipici sardi, caffè, malvasia. Verso l’ora di cena Sos Obreris offrono la carne di pecora bollita ai fedeli.

Le celebrazioni entrano nel vivo il giorno seguente, domenica 3 settembre. Dopo la messa, Sa missa ‘e frades, viene donato da alcune famiglie del paese il pane benedetto, viene offerta ancora una volta la carne di pecora e i priorati rinnovano i loro inviti nei saloni.
I festeggiamenti si concludono in tarda serata quando il santo viene riportato nuovamente in processione nella parrocchia di Tresnuraghes.

La locandina

Martedì, 29 agosto 2017

 

commenta