Rifiuti: sarà ancora emergenza nei paesi del Sinis e del Montiferru - LinkOristano
Prima categoria

Rifiuti: sarà ancora emergenza nei paesi del Sinis e del Montiferru

Rescisso il contratto con la ditta incaricata della raccolta. Le situazioni di maggiore difficoltà nelle borgate marina di San Vero Milis e Cuglieri

Rifiuti: sarà ancora emergenza nei paesi del Sinis e Montiferru
Rescisso il contratto con la ditta incaricata della raccolta. Le situazioni di maggiore difficoltà nelle borgate marina di San Vero Milis e Cuglieri

L’emergenza nella gestione della raccolta dei rifiuti nei paesi del Montiferru e del Sinis è destinata a continuare per alcuni giorni almeno, con situazioni di estrema precarietà specie nei comuni costieri, in questo periodo popolati da numerosi vacanzieri. L’Unione dei Comuni del Sinis Montiferru  ieri ha  notificato la rescissione del contratto “in danno” con la società Team 3R, accusata di gravi inadempienze. Alla stessa  ditta è stato imposto di proseguire nel servizio sino a quando non verrà affidato a una nuova impresa. Ci vorrà un po’ di tempo e saranno ancora giornate difficili nei paesi di Bauladu, Bonarcado, Cuglieri, Milis, San Vero Milis, Seneghe, Tramatza e Zeddiani.

Il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi ha diffuso un avviso ai cittadini.

“La situazione disagevole dei rifiuti che stiamo vivendo, è ancora critica e di difficile risoluzione, e merita un aggiornamento nei vostri confronti, che pagate regolarmente un servizio basilare per una decorosa quotidianità casalinga e corretto svolgimento del lavoro delle attività, oltre che di immagine del nostro paese agli occhi dei tanti turisti”, scrive il sindaco Tedeschi.

“L’Unione dei Comuni del Montiferru Sinis, ente appaltante del servizio di raccolta dei rifiuti, si è dimostrata lenta e inadeguata nell’affrontare i disservizi che si sono trasformati in verà criticità, in particolare per San Vero che ha un territorio vasto e necessita di un intervento capillare e di impatto per tornare alla normalità”, prosegue Tededschi. “La soluzione di una ditta integrativa per tutti i comuni legati dallo stesso appalto, si è rilevata insufficienza e per questo ci si è imposti per adottare una procedura di urgenza ed emergenza, che assicuri il subentro di una ditta che si occupi solo del nostro servizio e che sarò comunque a carico dell’Unione”.

Luigi Tedeschi

“L’Unione dei Comuni citata, si è vista costretta a rescindere il contratto con la società Team 3R, che svolgerà il suo lavoro fino all’inizio della nuova ditta, anche se non è in grado di assicurare la copertura del calendario e soprattutto dei rifiuti in arretrato, per questo non siamo in grado di informarvi con certezza se e quando passeranno e non possiamo neanche chiedervi di ritirare i rifiuti dalle strade, rischiando di perdere il ritiro”.

“La nuova società”, prosegue il sindaco di San Vero Milis, “avrà bisogno di qualche giorno per organizzarsi, ma per lunedì o martedì prossimo dovrebbe essere già operativa”.

“La condizione del vetro non raccolto alle attività produttive, creando circostanze di grave disagio allo svolgimento del lavoro, necessitava di un intervento risolutivo nel più breve tempo possibile, per questo è stato richiesto un passaggio straordinario della ditta che gestisce la pulizia delle spiagge e stiamo valutando i costi della stessa operazione per il cartone, nel caso non venisse prelevato”.

“Chiedo a voi cittadini, turisti, ospiti nel posto”, conclude il sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi, “di avere ancora pazienza e comprensione. Vi ringrazio e sono certo della vostra collaborazione”.

Sabato, 19 agosto 2017

commenta