Acqua insufficiente: chiusura anticipata la notte a Bosa e Macomer - LinkOristano
Prima categoria

Acqua insufficiente: chiusura anticipata la notte a Bosa e Macomer

Nel potabilizzatore del Temo afflusso insufficiente, Abbanoa costretta a ridurre gli orari di erogazione

acqua bassa pressione

Acqua insufficiente: chiusura anticipata la notte a Bosa e Macomer
Nel potabilizzatore del Temo afflusso insufficiente, Abbanoa costretta a ridurre gli orari di erogazione

Poca acqua e anticipo della chiusura notturna a Bosa e Macomer. Trenta litri al secondo in meno in 12 giorni, di cui 10 in meno solo nelle ultime 48 ore. Continua a farsi sentire la drammatica siccità che ha notevolmente ridotto i livelli nell’invaso di Monteleone Rocca Doria, che alimenta anche il potabilizzatore del Temo (oltre a quello del Bidighinzu).

A causa della poca disponibilità di risorsa, i livelli inferiori delle portate conferite da Enas ad Abbanoa rispetto a quelle dello scorso anno stanno costringendo il gestore a porre in essere tutte le misure straordinarie per garantire, pur nell’emergenza, il servizio. Abbanoa sta sollecitando un incontro con l’Ente Acque della Sardegna affinché venga installata una pompa di rilancio che garantisca più acqua da trattare, almeno nella misura di 230 litri al secondo (al momento l’impianto ne tratta 200).
Nel frattempo Abbanoa è impegnate in tutte quelle regolazioni delle portate necessarie per far risentire il meno possibile della mancanza d’acqua. Data la situazione, ha fatto sapere la società,  è quindi necessario anticipare la chiusura notturna alle ore 23 per Bosa ed alle 22 per Macomer.

Per Villanova Monteleone, Bonorva e Putifigari sono confermate le chiusure alle 22.

Sabato, 19 agosto 2017

commenta