Arcidano sposa il progetto che ricorda i martiri della Brigata Sassari - LinkOristano
Prima categoria

Arcidano sposa il progetto che ricorda i martiri della Brigata Sassari

Anche un soldato del paese tra i caduti della Brigata nella Prima guerra mondiale

Arcidano sposa il progetto che ricorda i martiri della Brigata Sassari
Anche un soldato del paese tra i caduti della Brigata nella Prima guerra mondiale

La giunta comunale di San Nicolò d’Arcidano, guidata dal sindaco Emanuele Cera, ha deliberato l’adesione all’iniziativa  commemorativa del centenario dei fatti d’arme di Monte Zebio che si terrà nella cittadina di Asiago il 15, 16 e 17 settembre prossimi per organizzazione dei Comuni della Sardegna aderenti al progetto di recupero del cimitero di guerra della “Brigata Sassari “ ubicato nella  località Casara Zebio,  nel Comune di Asiago.

“Il nostro Comune”, ricorda il sindaco Cera, “già in passato ha aderito e partecipato al progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio storico della grande guerra, attraverso il recupero e il riordino dell’area museale all’aperto, di quelle che furono le strutture belliche e logistiche (trincee, camminamenti, postazioni, baraccamenti, ricoveri ecc) nelle quali vissero i soldati della Brigata Sassari durante l’anno di permanenza sull’Altopiano dei sette Comuni”.

Emanuele Cera

“Anche in questa occasione sarà ufficialmente presente all’evento”, prosegue Cera. “La nostra amministrazione ha finanziato pro quota il lotto di interventi che ha consentito di recuperare l’antico cimitero di guerra, attraverso la sistemazione dell’area e l’apposizione di una croce commemorativa in ricordo del soldato “Zedda Nicolò di Raimondo, da San Nicolò d’Arcidano – D.M. Cagliari Soldato 151° Reggimento fanteria Brigata Sassari Classe 1889 – matr. 28339 ( 15) caduto il 6 Luglio 1916”, come recita la targhetta della croce”.

“Ci sembrava un atto di giusto e doveroso riconoscimento verso il nostro compaesano che congiuntamente ad altri 900 giovani sardi persero la vita nelle aspre battaglie combattute in quella zona durante la prima guerra mondiale”, conclude il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera. “La nostra amministrazione cerca di essere sempre attenta a queste cose, studiando e riscoprendo la storia dei soldati arcidanesi che parteciparono alla prima guerra, tanto che recentemente hanno dedicato anche una piazza a due valorosi compaesani che vennero decorati con la medaglia d’argento al valor militare”.

commenta