Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi in provincia di Oristano: buon cibo, musica, spettacoli, mostra, libri e poesia

Morgongiori Lorighittas

A Morgongiori la Sagra delle lorighittas
Morgongiori celebra la sua famosa pasta tradizionale. Domani domenica torna la Sagra delle Lorighittas, una delle rassegne più conosciute dell’Isola, organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Ibba. Ricco il calendario di eventi che, ovviamente, comprende anche la degustazione di questa pasta tradizionale.
L’appuntamento è fissato per le 17. In programma anche laboratori gastronomici e di artigianato, intrattenimento per i più piccoli e l’immancabile musica tradizionale, che accompagnerà i balli folk.
Anche quest’anno la Sagra delle Lorighittas si intreccia con il Dromos Festival. Il sipario calerà sulla 23° edizione della rassegna con il concerto dei Funk Off, in programma nel centro storico del paese, con ingresso libero.

Sagra della pecora e dei prodotti ortofrutticoli a San Nicolò d’Arcidano
Domani a San Nicolò d’Arcidano, dalle 20.30, in Piazza libertà la Sagra della pecora e dei prodotti ortofrutticoli: degustazioni nei giardini pubblici e alle 22 spettacolo musicale col gruppo “Ballos”. Organizza l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco e col Gruppo folkloristico Arcidanese.
Ai nostri microfoni il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera.

Siamanna propone la sagra dedicata ai ravioli
Si rinnova a Siamanna l’appuntamento con la sagra dedicata ai ravioli. Stasera, a partire dalle 20, il centro storico del paese, come di consueto, sarà allestito per ospitare il pubblico che ogni anno partecipa numeroso all’evento enogastronomico il cui tratto è l’ospitalità. Oltre ai tradizionali ravioli di ricotta, sapientemente preparati come una volta dalle massaie del paese, infatti, saranno offerti anche il pane fatto in casa, i formaggi e i vini del luogo.
La serata sarà accompagnata e allietata dalla musica dell’organetto di Matteo Diana, Gianni Licheri e Manuel Tatti”.
Durante la giornata il pubblico potrà anche visitare la grande esposizione di trattori d’epoca.
La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Siamanna, in collaborazione con il Comune, il Comitato di Santa Lucia classe 1967, la Consulta Giovani e il Club trattori d’epoca Sardegna.

Bandabardò, Madh e Moses sul palco di Terralba per Nieddittas
Secondo dei quattro concerti gratuiti per festeggiare il compleanno dei 50 anni. Lo propone l’azienda Nieddittas ai suoi fan e a tutti i sardi, per il primo mezzo secolo di attività. “Nieddittas Groove: l’estate dei 50“, così si chiama l’iniziativa, propone un ricco cartellone di concerti con musica dal vivo di qualità e diversi generi musicali destinati ad accontentare tutti i gusti.
I concerti, tutti con ingresso libero e offerti da Nieddittas, si svolgeranno nella suggestiva piazza dei Caduti sul lavoro di Terralba, nel quale campeggia il pregevole murale “Ainnantis”, che l’azienda ha donato lo scorso anno alla comunità. Il palco per l’occasione avrà un allestimento scenico speciale e dal tramonto fino a notte fonda protagonisti saranno la musica e il divertimento.
L’appuntamento questa sera è con Bandabardò, Madh e Moses.
Gli eventi sono organizzati da Nieddittas, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Terralba e la Pro loco. La direzione artistica dell’evento è curata dall’associazione culturale Stay Up!

Dromos fa tappa a San Vero Milis e Oristano

Oggi il Festival Dromos arriva a San Vero Milis per una serata con Omar Sosa in duo con il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles nel giardino del Museo Archeologico, con inizio alle 21.30. Artista dalla grande cultura musicale e tecnica, il pianista cubano è capace di fondere mirabilmente una vasta gamma di elementi di jazz, world music ed elettronica con le sue radici afrocubane, riuscendo a creare sonorità fresche e originali, dal forte sapore latino, lasciando sempre grande spazio all’improvvisazione. Ingresso a 10 euro più diritti di prevendita.
Il festival Dromos, invece, propone domani a Oristano, alle 21.30, “Tattiche di evasione – Perlustrazioni nella musica di John Cage”, una conferenza-spettacolo ideata da Valerio Corzani con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il fisarmonicista Simone Zanchini incentrata su uno dei compositori più rivoluzionari del novecento, John Cage, appunto. Inizialmente previsto all’ex carcere in piazza Manno, l’evento cambia sede per ragioni logistiche e si trasferisce all’Auditorium di San Domenico.
Infine, slitta a data da definirsi l’incontro con John Searle: per motivi familiari, il filosofo statunitense non potrà infatti partecipare all’incontro che era in programma domani alle 19, a Oristano, proprio all’Auditorium di San Domenico.

Santu lussurgiu, due serata col teatro
A Santu Lussurgiu il Teatro del segno propone i percorsi teatrali. Appuntamenti oggi e domani nel centro storico.

Poesia e buon vino: connubio a San Giovanni di Sinis
L’ormai affermata manifestazione “Versi di vini Vini di versi”, sarà riproposta questa sera con inizio alle 22 a San Giovanni di Sinis dall’associazione Tzur. Anche quest’anno un elegante mix tra poesia e vino. Una serata dedicata ai vini prodotti dalle cantine della Provincia, con la presentazione e degustazione guidata da esperti ONAV e/o dagli enologi delle singole cantine. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcune fra le più celebri poesie di tutti i tempi sul vino e sul Sinis e dalle esibizioni del coro “Maurizio Carta “ di Oristano, che eseguirà canti della tradizione sarda, e del coro etnico “Eleonora d’Arborea”. L’appuntamento è in programma in Pratza ‘e sa Festa a San Giovanni di Sinis.

Leggendo ancora insieme si congeda a Oristano
Si conclude oggi a Oristano la sesta edizione del Festival Leggendo Ancora Insieme, promosso dall’Associazione Culturale Heuristic, patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune. Stasera all’ Hospitalis Sancti Antoni, secondo appuntamento con le letture pubbliche in lingua originale dei cittadini stranieri residenti in città, accompagnati dal musicista Lorenzo Lepori. Seguirà il cantastorie senegalese Mamadou Mbengas e del suo libro Kumba-con-madre e Kumba-senza-madre che riporta la narrazione verso l’oralità e l’arte antica del raccontare storie dei Griot. A chiusura della serata il concerto di Rossella Faa e il suo Bella, Bella, Bella…Sa Beccesa, performance che imbastisce una riflessione col pubblico sull’idea di vecchiaia e i timori che porta con sé.

Il saggio finale dei bambini di Giona a Mandriola
Saggio finale dell’attività di animazione Giona promossa a San Vero Milis dalla parrocchia.
L’appuntamento è per domani sera, alle 21.30, nell’anfiteatro della chiesa di San Nicola, a Mandriola. Protagonisti i 31 bambini che hanno partecipato alle attività coadiuvati da un team di 14 adulti. Cinque i laboratori messi in campo: cinema con un corto girato nel Sinis; pittura; oggettistica; gioco e musica.

Mostra fotografica a Oristano
“Mi son sardo. Deu seu venetu”. Questo il titolo scelto per la mostra fotografica di Virgilio Alfano, voluta dall’Associazione
Veneti nel Mondo-Sardegna, che ha per tema la comunità veneta di Arborea. La mostra è visitabile fino al 13 agosto a Oristano, negli spazi del locale “L’Officina” in via de Castro.

Sabato, 5 agosto 2017

commenta