Burocrazia: due anni per risarcire le aziende colpite dalla tromba d'aria - LinkOristano
Prima categoria

Burocrazia: due anni per risarcire le aziende colpite dalla tromba d’aria

Sarà pubblicato il bando destinato a Mogoro, Arcidano e Uras. La Coldiretti chiede ulteriori integrazioni a copertura dei danni

Morimenta - Mogoro - capannone danneggiato maltempo - Foto Coldiretti Oristano

Burocrazia: due anni per risarcire le aziende colpite dalla tromba d’aria
Sarà pubblicato il bando destinato a Mogoro, Arcidano e Uras. La Coldiretti chiede ulteriori integrazioni a copertura dei danni

Un capannone danneggiato a Morimenta – Foto Coldiretti Oristano

Ci sono voluti due anni per attivare le procedure di indennizzo a favore delle aziende agricole della borgata agricola di Morimenta a Mogoro e di vari territori nei comuni di San Nicolò Arcidano e Uras, che furono colpiti dalla tromba d’aria del 4 settembre 2015. Vennero compromessi raccolti, immobili e attrezzature. Numerose le aziende in forte difficoltà, ed alcune in stato di emergenza, che confidavano, per il ristoro degli  ingenti danni, negli aiuti da parte della Regione.

A due anni di distanza verrà finalmente emanato il bando della Misura 5- sottomisura 5.2  per il sostegno  in conto capitale, pari al 100% del costo dell’ investimento ammissibile, per  gli interventi di ripristino del potenziale produttivo danneggiato. Una boccata di ossigeno per le numerose aziende provate dall’ eccezionale evento atmosferico.

Oltre 30 i comuni  beneficiari della misura. Presentazione delle domande  a partire dal 19 ottobre prossimo e  fino al 30 novembre prossimo.

Gli aiuti saranno concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Il presidente di Coldiretti Oristano Giovanni Murru e il direttore Giuseppe Casu

Il presidente e il direttore provinciale Coldiretti Giovanni Murru e Giuseppe Casu esprimono la loro soddisfazione riguardo la imminente pubblicazione del bando. “Si tratta”, affermano, “di sostegni che potranno supportare le aziende fortemente colpite dell’evento calamitoso ma,  anche da un’ annata negativa sia sotto l’ aspetto economico che delle avversità climatiche”.

“Resta invece ancora aperto il capitolo delle perdite di reddito subite per i danni alle colture”, rimarcano Murru e Casu. “Su tale aspetto è necessario, come garantito dall’assessorato con la nota del 21 aprile scorso, accelerare la riapertura del bando di accesso ai benefici in questione, contemplando la parametrazione della perdita di produzione alle sole colture danneggiate, consentendo inoltre l’ utilizzo di appositi indici produttivi per il calcolo delle perdite reddituali”.

Per Coldiretti Oristano si tratta di una situazione alla quale occorre porre immediato rimedio, con una soluzione definitiva che risolva le problematiche delle aziende escluse.

Venerdì, 4 agosto 2017

commenta