Finanziati dalla Regione gli ecocentri di Baradili e Simala - LinkOristano
Prima categoria

Finanziati dalla Regione gli ecocentri di Baradili e Simala

Intervento dell'Assessorato all'ambiente

Ecocentro

Finanziati dalla Regione gli ecocentri di Baradili e Simala
Intervento dell’Assessorato all’ambiente

La Giunta, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha oggi ripartito circa 1,7 milioni di euro tra 18 Comuni sardi per la realizzazione di nuovi ecocentri o per il loro completamento.

“Queste risorse sono state destinate alle Amministrazioni comunali in coerenza con il Piano regionale dei rifiuti e la normativa del 2015 sulla green economy – dichiara l’assessora Spano -. In Sardegna sta diminuendo la produzione di rifiuti ma, per raggiungere l’obiettivo dell’80 per cento, deve migliorare ulteriormente la raccolta”.

I Comuni finanziati sono Dolianova, Luogosanto, Villa San Pietro, Carbonia, Baradili, Isili, Lodè, Perdaxius, Pompu, San Nicolò Gerrei, Segariu, Simala, Sinnai, Tiana Triei, Turri, Villacidro e Cagliari.

L’attribuzione degli stanziamenti vede destinare ai Comuni con meno di 15mila abitanti le cifre di 80mila euro per la realizzazione di nuovi centri di raccolta e di 40mila per i completamenti di quelli esistenti. Nei Comuni con una popolazione pari o superiore alle 15mila persone sono in campo 120mila euro per i nuovi ecocentri e 60mila per terminare quelli già esistenti. Lo stanziamento maggiore, 600mila euro, al Comune di Cagliari per la realizzazione di due ecocentri nel capoluogo.

Giovedì, 27 luglio 2017

commenta