Chiude a Oristano anche l'Ufficio scolastico provinciale per lo sport? - LinkOristano
Prima categoria

Chiude a Oristano anche l’Ufficio scolastico provinciale per lo sport?

L'allarme lanciato dall'ex assessore Corrias. A rischio manifestazioni e iniziative

di Serafino Corrias
ex assessore provinciale allo sport

La provincia di Oristano, rischia di perdere un altro importante servizio. Dal 1° settembre l’Ufficio Scolastico Provinciale per lo Sport e l”Educazione Fisica, potrebbe essere cancellato in seguito al pensionamento del suo coordinatore Gabriele Schintu, attuale presidente del Coni di Oristano.  A  quanto si apprende infatti negli ambienti scolastici  oristanesi,  Il direttore  dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani, non avrebbe intenzione di nominare il suo sostituto, di fatto eliminando questo importante sevizio. Il massimo dirigente della scuola sarda trasformerebbe il posto cancellato ad Oristano in una seconda figura a Cagliari,  considerato che ha già fatto partire un bando per la istituzione di un secondo responsabile. In pratica Cagliari avrebbe un referente per le scuole primarie e  una per le superiori rispetto all’unico presente.

Serafino Corrias

Per Oristano sarebbe una grave perdita,  considerato che al di là della perdita di un posto di lavoro, verrebbero meno le numerose iniziative e manifestazioni provinciali e soprattutto regionali,  organizzate nell’oristanese per la centralità del territorio e soprattutto  per la presenza di adeguati  impianti interni ed  esterni. Erano migliaia infatti gli studenti e gli insegnanti che arrivavano ad Oristano per prendere parte alle diverse fasi regionali dei Giochi Sportivi studenteschi.

Cosa succederà ora? Oristano rimarrà ancora impassibile alla perdita di questo ulteriore  servizio?  Si spera ovviamente di no,  con l’auspicio che i rappresentanti del territorio in Regione e il sindaco della città capoluogo  sappiamo scongiurare e si adoperino per evitare questa perdita.

commenta