Aperta da oggi a Mogoro la nuova casa dell'acqua - LinkOristano
Prima categoria

Aperta da oggi a Mogoro la nuova casa dell’acqua

Per due settimane erogazione gratuita

Oristano - Casa Acqua 1

Aperta da oggi a Mogoro la nuova casa dell’acqua
Per due settimane erogazione gratuita

Immagine simbolica

Entra in funzione oggi a Mogoro la nuova casa dell’acqua, collocata nella già esistente struttura in piazza Martiri della Libertà. I nuovi impianti sono stati acquistati dal Comune, a seguito di una procedura negoziata con diverse ditte del settore, dalla ditta Lorenzoni s.r.l. che opera da anni a livello nazionale nella fornitura e installazione delle case dell’acqua denominate Acqua si.

La nuova casa dell’acqua, che fornisce acqua microfiltrata da bere, è composta da due pannelli erogatori, ognuno dei quali ha due beccucci, uno per l’acqua naturale e uno per l’acqua gasata, entrambe fresche. Oltre al sofisticato sistema di filtrazione dell’acqua, a garanzia della sicurezza igienica dell’impianto, i beccucci di erogazione sono protetti da copri beccucci che impediscono il contatto diretto con la bocca e con la bottiglia, inoltre l’impianto è dotato di un sistema di auto sanificazione automatica quotidiano allo scopo di disinfettare le linee di erogazione.

Al fine di mantenere la qualità dell’acqua microfiltrata, si consiglia di evitare di fare grandi scorte d’acqua in contenitori non sterili: meglio rifornirsi dell’acqua necessaria per 2/3 giorni, in modo da bere sempre un’acqua di alta qualità.

Il costo dell’acqua, sia naturale che gasata, sarà di 5 centesimi al litro, e il sistema di pagamento prevede la possibilità sia l’uso di monete, che di apposite card ricaricabili.

Come promesso dall’amministrazione comunale in occasione della revoca della concessione alla ditta titolare della vecchia casetta dell’acqua, i possessori delle vecchie tessere acua de bidda potranno consegnarle in Comune e ricevere gratuitamente la tessera della nuova casa dell’acqua, con un credito di € 20,00 ciascuna. Mentre i nuovi utenti interessati all’acquisto della tessera potranno farne apposita richiesta agli uffici del Comune di Mogoro. Inoltre, a tutti i nuclei familiari residenti a Morimenta, l’amministrazione consegnerà una speciale card che permetterà loro di prelevare gratuitamente l’acqua dalla casetta.

Al fine di permettere a tutti i cittadini di provare l’acqua della nuova casetta, per due settimane dal giorno dell’attivazione, l’acqua sarà erogata gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30, mentre per il resto della giornata e la domenica l’impianto funzionerà con modalità a pagamento con l’uso delle monete.

Stefano Murroni

“L’installazione della nuova casa dell’acqua”, commenta l’assessore Stefano Murroni, “ha lo scopo di dare ai cittadini, a un prezzo simbolico, un’ottima acqua da bere, tutelando nel contempo l’ambiente, in quanto permetterà una drastica riduzione dell’utilizzo, e quindi dello smaltimento, delle bottiglie di plastica. Pertanto si invitano tutti i cittadini a provare la nuova casa dell’acqua e l’esperienza di bere in modo più ecologico ed economico”.

Sabato, 22 luglio 2017

 

commenta