Più energia pulita e più risparmio: ad Arcidano fondi dalla Regione - LinkOristano
Prima categoria

Più energia pulita e più risparmio: ad Arcidano fondi dalla Regione

Finanziato un progetto per il caseggiato della scuola media

Impianto fotovoltaico

Più energia pulita e più risparmio: ad Arcidano fondi dalla Regione
Finanziato un progetto per il caseggiato della scuola media

Il Comune di San Nicolò d’Arcidano ha conseguito un ulteriore importante finanziamento dalla Regione Sardegna (Assessorato all’Industria), relativamente al Bando “Azioni per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei Comuni della Sardegna”.

L’istanza di finanziamento è stata valutata positivamente (12 Comuni finanziati in Provincia di Oristano ) dall’Assessorato Regionale all’Industria e prevede un intervento di installazione di accumulatori di energia con capacità di accumulo pari a 35kWh nell’impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della Scuola Media di Via E. D’Arborea, con un finanziamento concesso pari a 92 mila Euro.

“Si tratta di uno stanziamento inferiore rispetto all’importo di progetto richiesto in finanziamento che era di 141 euro”, ha spiegato il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera. “Abbiamo richiesto chiarimenti alla Regione  per conoscere e capire perché non siano state considerate spese ammissibili per oltre 48 mila euro. Aldilà di questi chiarimenti, l’importo assegnato  ci metterà in condizione di attuare l’intervento ancorché rivisitato”.

Nello specifico, il bando, prevedeva la realizzazione di micro reti elettriche finalizzate a massimizzare l’autoconsumo attraverso l’installazione di sistemi di accumulo e opportuni sistemi di gestione che consentano l’integrazione tra produzione, accumulo e consumo, prevedendo una sovvenzione fino al 100% dei costi ammissibili in un unico edificio.

Il Comune di Arcidano è da tempo impegnato  nel campo dell’energia alternativa e del risparmio energetico. Diversi  sono i progetti già attuati. Sono stati installati impianti per la produzione di energia con il sistema dei pannelli fotovoltaici nella copertura del Municipio, in quella del Centro Sociale e nelle Scuole Elementari e Medie.

“Con questi interventi”, spiega il sindaco Emanuele Cera, “stiamo per raggiungere l’obiettivo di rendere il nostro Comune autosufficiente riguardo la produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, dare attuazione al patto dei Sindaci e al PAES e perché no, in un momento di difficoltà finanziaria credo sia anche un importante apporto di risorse per l’Ente”.

Mercoledì, 19 luglio 2017

commenta