Il costo dell'acqua aumenta: cartella salata per molti agricoltori - LinkOristano
Prima categoria

Il costo dell’acqua aumenta: cartella salata per molti agricoltori

Il Consorzio di bonifica dell'oristanese fa scattare l'incremento delle tariffe per non indebitarsi ancora

Il costo dell’acqua aumenta: cartella salata per molti agricoltori
Il Consorzio di bonifica dell’oristanese fa scattare l’incremento delle tariffe per non indebitarsi ancora

Brutte notizie per gli agricoltori utenti del Consorzio di bonifica dell’Oristanese. Il costo dell’acqua utilizzata per l’irrigazione aumenterà mediamente del 10 per cento. Lo ha annunciato il commissario del Consorzio di bonifica Andrea Abis. L’aumento, ora al vaglio della Regione,  graverà soprattutto sugli utenti serviti dagli impianti a pressione che si trovano principalmente nel comprensorio di Arborea e in quello del Bennaxi, lungo il Tirso. Ciò in virtù dell’applicazione integrale del cosiddetto piano di classifica.
L’aumento del costo dell’acqua di irrigazione è stato giustificato dal commissario Abis con la necessità di chiudere in pareggio il bilancio del 2016. Per la prima volta, in sostanza gli utenti consorziati sono stati chiamati a farsi carico subito del disavanzo dell’Ente. Una difficoltà che in passato era stata superata aumentando di fatto l’esposizione debitoria del Consorzio, problema che ne sta condizionando fortemente la gestione.

Corrado Sanna

Il presidente della Confagricoltura oristanese Corrado Sanna, commentando l’annuncio dell’aumento, ha mostrato grande preoccupazione, spiegando come sia difficilmente compatibile con la ridotta redditività di numerose colture. Il presidente Sanna ha ricordato che le aziende agricole siano già in forte difficoltà per il momento congiunturale sfavorevole e perchè chiamate a far fronte anche a debiti pregressi. Secondo il presidente di Confagricoltura questo nuovo onere rischia di mettere in serio pericolo la sopravvivenza stessa di molte imprese.

Lunedì, 17 luglio 2017

commenta