Tagli ai fondi per gli ammalati: il Comune farà causa alla Regione? - LinkOristano
Prima categoria

Tagli ai fondi per gli ammalati: il Comune farà causa alla Regione?

Il sindaco di San Nicolò d'Arcidano Emanuele Cera annuncia battaglia e convoca un'assemblea popolare

Tagli ai fondi per gli ammalati: il Comune farà causa alla Regione?
Il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera annuncia battaglia e convoca un’assemblea popolare

L’Amministrazione comunale di San Nicolò d’Arcidano minaccia di fare causa alla Regione per i tagli ai fondi destinati alle persone ammalate e bisognose di cura e asssistenza. Per mercoledì prossimo 19 luglio, con inizio alle 9.30, nella sala consiliare del Comune, ha convocato un’assemblea pubblica per discutere sul problema inerente i pagamenti delle spettanze erogate attraverso le leggi di settore: Legge Regionale 27/1983, Legge Regionale 11/1985, Legge Regionale 20/1997.

Emanuele Cera

“Il Comune di San Nicolò d’Arcidano”, prosegue Cera, “in sede di rendiconto consegnato all’Assessorato Igiene Sanità e Assistenza Sociale nel marzo scorso, aveva già stimato una spesa complessiva di 174.000,00 euro. Quindi si riscontra una riduzione di finanziamento pari a 35.201,43 euro, una cifra esorbitante e una situazione non più tollerabile”.
“Già lo scorso anno”, afferma ancora il sindaco di San Nicolò d’Arcidano, “la Regione non aveva provveduto a stanziare fondi sufficienti a coprire i rimborsi ed i cittadini si sono visti negati i diritti stabiliti con Legge Regionale. Questo appare ancora più grave perché anche per l’anno 2016 inspiegabilmente, senza alcun preavviso, sono stati “ tagliati “ oltre 29.000 euro ed i cittadini queste risorse non le avranno mai, a dire dell’Assessorato Regionale alla Sanità”.
“Nel tentativo di evitare che anche quest’anno ci si trovi nella stessa situazione, anche perché la gestione il Comune la esercita per delega della Regione”, ha proseguito il sindaco Cera, “intendiamo informare i beneficiari e metterli al corrente della situazione anche perché da Cagliari tutto tace e gli utenti rivolgono le proprie domande e lamentele sui ritardi e mancati pagamenti al Comune”.
Il sindaco di San Nicolò d’Arcidano ha ribadito la volontà di tutelare i cittadini “anche ricorrendo, se sarà necessario, per vie legali”.
“Dobbiamo necessariamente curare gli interessati di una categoria debole della società qual è quella delle persone malate”, spiega il sindaco Cera. “Nell’assemblea spiegheremo ai cittadini interessati la problematica e studieremo assieme un’iniziativa volta a tutelare queste persone già sfortunate. Sarebbe auspicabile che anche le associazioni di tutela dei malati si uniscano alla nostra iniziativa e sollecitino la Regione a garantire le risorse ai Comuni”.

commenta