Riparato stamane il guasto all'acquedotto di Bosa - LinkOristano
Prima categoria

Riparato stamane il guasto all’acquedotto di Bosa

Due giorni di emergenza. Intervento complesso

Autobotte acqua

Riparato stamane il guasto all’acquedotto di Bosa
Due giorni di emergenza. Intervento complesso

Sono terminati questa mattina i lavori di riparazione dell’acquedotto di Bosa. Nel ha dato notizia Abbanoa, spiegando che l’intervento ha richiesto un’attenzione particolare a causa del punto interessato dalla rottura. Il guasto si è infatti verificato in una zona difficile da raggiungere e con una pendenza elevatissima, a Monte Contra, tanto da rendere complicato perfino lo scavo ad opera del mezzo cingolato.

L’intervento. La rottura ha riguardato un giunto di collegamento della condotta, che  causava una notevole fuoriuscita di risorsa  (nell’ordine di 35 litri d’acqua al secondo). L’intervento è stato programmato immediatamente nella giornata di ieri ma solo per raggiungere il punto della rottura e costruire la pista di accesso sono state necessarie oltre tre ore di lavoro.

Le operazioni di scavo sono avvenute in condizioni difficilissime (vegetazione altissima), spiega ancora Abbanoa. Attorno alle 21 di ieri i lavori sono stati sospesi poiché non era più possibile proseguire con l’intervento in condizioni di sicurezza. Alle sei di questa mattina le squadre hanno ripreso le operazioni di riparazione: solo un’attenta e puntuale programmazione dei lavori ha fatto sì che  il giunto venisse sostituito già nelle prime ore della mattina. L’intervento è stato portato a termine qualche ora dopo, a metà mattina.

Sono ora in corso le fasi di riavvio dell’acquedotto, che necessitano di gradualità. Nelle prime fasi non sono esclusi temporanei fenomeni di torbidità.

A Bosa si sono registrati non pochi disagi per  il guasto che ha determinato l’impiego di alcune autobotti deciso d’intesa col Comune.

Giovedì, 13 luglio 2017

commenta