Ballo sardo, archeologia e vini locali protagonisti a San Giovanni di Sinis - LinkOristano
Prima categoria

Ballo sardo, archeologia e vini locali protagonisti a San Giovanni di Sinis

Anche quest'anno l'associazione Tzur promuove un ricco calendario di eventi per adulti e bambini

Ballo sardo, archeologia e vini locali protagonisti a San Giovanni di Sinis
Anche quest’anno l’associazione Tzur promuove un ricco calendario di eventi per adulti e bambini

La locandina – Clicca per ingrandire

Anche quest’anno l’associazione Tzur propone diverse attività a San Giovanni di Sinis, per animare la borgata marina. Si parte domani con la scuola di ballo sardo, proposta anche negli anni passati con grande successo. Nella piazza prospiciente l’ex bar Matta, a partire dalle 21.30, il programma prevede 7 lezioni aperte gratuitamente a chiunque voglia partecipare. Nel corso degli incontri i turisti potranno cimentarsi nell’esecuzione del principali passi del ballo sardo, sotto la guida del maestro Roberto Carrus e di alcuni tra i suoi allievi. II maestro, con l’ausilio di melodie accuratamente da lui selezionate, guiderà i partecipanti nei ritmi e nelle armonie millenari del ricco e variegato patrimonio musicale sardo.
I corsi si svolgeranno tutti i venerdì fino al 25 agosto.

Sarà protagonista l’archeologia nell’incontro in programma martedì 1° agosto dalle 22, in Pratza ‘e sa Festa. La direttrice del Museo Civico di Cabras Carla del Vais, insieme alla collega docente all’Università di Bologna Anna Chiara Fariselli, racconterà, con l’aiuto di splendide videoproiezioni, i risultati delle più recenti ricerche nel campo dell’archeologia.

Sabato 22 luglio, sarà la volta di un percorso archeologico – naturalistico fra Torre Grande e Tharros. A partire dalle 22, in Sa Pratza ‘e sa Festa, con l’aiuto di splendide immagini, verrà illustrato dal progettista architetto Pier Paolo Perra il percorso ciclo-pedonale dotato di punti di sosta e di ristoro, in via di ultimazione, ma già percorribile, che attraversando le zone degli sbocchi degli stagni di Cabras e di Mistras, porta da Torre Grande fino a Tharros permettendo di osservare quegli splendidi scenari e la flora e la fauna che li popolano.

Il sabato successivo, 29 luglio, alle 19, nella piazza ex bar Matta si terrà la straordinaria esibizione dei più bravi atleti dell’Associazione sportiva Cali Gym di Oristano che eseguiranno gli spettacolari esercizi di “Pole Dance” e “Calisthenics”.

Ultimo appuntamento in cartellone “VERSI diVINI VINI diVERSI”, una serata dedicata ai vini prodotti dalle cantine della Provincia, con la presentazione e degustazione guidata da esperti ONAV e/o dagli enologi delle singole cantine. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcune fra le più celebri poesie di tutti i tempi sul vino e sul Sinis e dalle esibizioni del coro “Maurizio Carta “ di Oristano, che eseguirà canti della tradizione sarda, e del coro etnico “Eleonora d’Arborea”. L’appuntamento è in programma sabato 5 agosto, dalle 22 in Pratza ‘e sa Festa a San Giovanni di Sinis.

L’associaizone TZUR San Giovanni di Sinis, si è costituita nel 2008 per promuovere lo sviluppo del territorio in relazione ai suoi valori paesistico-ambientali, archeologici e culturali, ricchi, tra l’altro, di fortissime potenzialità turistiche, facendo sistematicamente proposte motivate e circostanziate all’amministrazione comunale di Cabras e alla Regione Sarda.
In coerenza con gli scopi statutari e anche per integrare e arricchire i programmi di manifestazioni che sono tradizionalmente proposte dall’Amministrazione comunale o dalla Pro Loco, le iniziative di Tzur intendono intensificare, prolungare e migliorare la quantità e la qualità dei flussi turistici che attualmente tendono a privilegiare una permanenza concentrata nelle ultime due settimane di luglio e nelle prime tre di agosto, e normalmente limitata alla sola parte della giornata legata alle attività balneari, senza provocare un reale contatto con la cultura, la storia e le tradizioni di San Giovanni e del suo territorio, e con effetti e risultati poco soddisfacenti per tutti gli operatori economici della borgata.
Il progetto si avvale dell’esperienza e dei più che positivi riscontri registrati a partire dall’estate 2009 con oltre 60 eventi organizzati dall’Associazione, sempre con apprezzamento e notevole successo di pubblico.

Giovedì, 13 luglio 2016

commenta