Nuovi incontri per future mamme al Consultorio di Ghilarza - LinkOristano
Prima categoria

Nuovi incontri per future mamme al Consultorio di Ghilarza

Dieci appuntamenti gratuiti con gli esperti di accompagnamento alla nascita

Future mamme

Nuovi incontri per future mamme al Consultorio di Ghilarza
Dieci appuntamenti gratuiti con gli esperti di accompagnamento alla nascita

Giovedì 6 luglio, alle 9, nei locali del Consultorio familiare di Ghilarza (via Santa Lucia, 54), prenderà il via il nuovo corso di accompagnamento alla nascita organizzato dall’equipe consultoriale e rivolto alle mamme e ai papà che avranno un figlio nei mesi di settembre e ottobre 2017.

Dieci gli incontri previsti, durante i quali le professionalità del Consultorio – le ostetriche, la ginecologa, l’assistente sanitaria, la psicologa e la pediatra – affronteranno i temi inerenti la fisiologia, l’anatomia e i cambiamenti in gravidanza, gli esami da eseguire, lo stile di vita da adottare per favorire una buona salute del nascituro. Si parlerà poi di travaglio e parto, dell’arrivo del neonato e le sue cure, di allattamento e vaccinazione, di cambiamenti psicologici, del rientro a casa col bambino, delle norme a tutela dalla maternità, delle vaccinazioni e della prevenzione degli incidenti domestici. Saranno inoltre offerte informazioni sul progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale e verrà consegnato il materiale ed i moduli di adesione alla donazione. Al termine di ogni incontro le gestanti saranno guidate in esercizi di rilassamento, utili per affrontare al meglio la gravidanza, il travaglio ed il parto.

I corsi di accompagnamento alla nascita, inseriti in un percorso educativo che fa parte dell’assistenza prenatale e mirati a promuovere la salute della madre e del neonato, offrono informazioni e sostegno alle donne, ai loro partner e alle loro famiglie, per aiutarli a compiere scelte informate, basate sui propri bisogni e valori. “Gli incontri – spiegano gli organizzatori – rappresentano anche un momento in cui i futuri genitori possono confrontarsi con altre famiglie che stanno vivendo la stessa esperienza, porre domande a professionisti qualificati ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza e la futura genitorialità in modo più consapevole e sereno”.

La frequenza al corso è gratuita. Per informazioni e adesioni, è possibile telefonare al numero 0785.560313.

Martedì, 4 luglio 2017

commenta