Via libera della Regione ai cantieri verdi - LinkOristano
Prima categoria

Via libera della Regione ai cantieri verdi

Finanziamenti per i Comuni

Forestazione

Via libera della Regione ai cantieri verdi
Finanziamenti per i Comuni

Dalla Giunta 4 milioni e 506mila euro per i Comuni che hanno subìto una diminuzione degli occupati nel settore della forestazione. L’Esecutivo ha oggi deciso, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, gli stanziamenti da destinare per gli interventi per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo.

“Queste risorse potranno essere utilizzate – spiega l’assessora Spano – per interventi selvicolturali, rimboschimenti, lavori fitosanitari e lavori di manutenzione della viabilità agro-silvo-pastorale a fondo naturale. Inoltre possono essere usate, nella prevenzione antincendi, per lo sfalcio delle strade comunali a fondo naturale e lavori di sistemazioni idraulico forestale per la cura dei boschi”.

I criteri scelti per l’attribuzione delle somme tengono conto del numero di disoccupati nel settore della forestazione, di virtuosità in termini di avanzamento degli interventi e dell’estensione delle aree del territorio comunale concesse all’Agenzia Forestas. A ogni Comune con i requisiti sarà assegnato un contributo compreso tra un minimo di 34mila euro e un massimo di 90mila.

I Comuni interessati devono presentare le domande sulla base della manifestazione di interesse che verrà pubblicata sul sito istituzionale della Regione Sardegna.

Martedì, 27 giugno 2017

commenta