Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La Sagra della pecora a Siamanna con buon cibo e musica folk
La Sagra della pecora, organizzata dalla Pro loco, chiude oggi a Siamanna i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, iniziati ieri.

Le celebrazioni cominciano alle 18 nella chiesetta campestre con la messa e la processione di ritorno in paese con la statua del Santo, che ieri ha fatto il percorso inverso. Alle 21 l’appuntamento è con la Sagra della pecora. Al campo sportivo la cena a base di pecora, balli e musica sarda.

Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di Siamanna, dalla Pro Loco e dal Comitato di Santa Lucia 2017.

Siamaggiore crea occasioni di lavoro riscoprendo la propria identità
Sarà presentato questo pomeriggio a Siamaggiore un opuscolo con le storie, le tradizioni e i luoghi cari alla comunità. La pubblicazione con la memoria storica del paese è stata realizzata all’interno del Progetto Borse Lavoro S.P.R.I.N.T. – Siamaggiore Promuove la Ricerca dell’Identità del Nostro Territorio, finanziato dal Comune, con la collaborazione di cinque giovani borsiste del paese col supporto della Cooperativa “Irde Nostru”.

L’appuntamento è alle 18.30, nell’aula consiliare del Comune. Apre l’incontro il sindaco di Siamaggiore Anita Pili e intervengono a parlare dell’esperienza del gruppo di progetto Raffaele Cau, formatore del progetto S.P.R.I.N.T.; le borsiste del progetto Valeria Vargiu, Roberta Armas, Elisabetta Tuveri, Valeria Vacca, Giulia Piras e il tutor del progetto Glenda Demurtas.

Durante l’iniziativa sarà anche proiettato un video e il sindaco Anita Pili consegnerà un riconoscimento al campione mondiale di Muay Thai di Siamaggiore, Lorenzo Piras.

La locandina

Palmas Arborea la mostra mercato dei coltelli tipici regionali
A Palmas Arborea torna oggi l’annuale appuntamento con la mostra mercato coltelli tipici regionali – Memorial Carlo Onali. Nei locali del Centro Culturale in Via Verdi, in vetrina il meglio dell’artigianato del coltello sardo.

Apertura al mattino dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio apertura alle 16, alle 19.30 estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi;
e alle 22 la chiusura della mostra.

Il Gremio dei contadini di Oristano in festa per il patrono
Ultime giornate di celebrazioni a Oristano per il Gremio dei contadini che festeggia San Giovanni Battista. Iniziate ieri con il trasporto della Bandiera dalla casa de s’Oberaiu Majori del Gremio Gianni Obino verso la chiesa di Santu Giuanni de Froris, le celebrazioni prosegueno oggi e domani.

Oggi si celebra la natività di San Giovanni Battista, con due appuntamenti sacri: la messa alle 7.30 e la messa solenne alle 19.

Domani, ultima giornata in programma, si inizia alle 7.30 con la messa in suffragio dei soci del Gremio defunti. La sera, alle 19, ha inizio il trasporto inverso della Bandiera. Il corteo partirà dalla chiesa di Santu Giuanni de Froris e si dirigerà verso la casa del nuovo Oberaiu Majori del Gremio, Mario Perria.

La locandina

Auto e moto d’epoca ad Arcidano col raduno regionale
A Sa Nicolò d’Arcidano domani il “2° Raduno Regionale Auto e Moto d’Epoca” organizzato dal Team kart Arcidano e dalla ditta autotrasporti Frongia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’AUSER, della Pro-Loco e del Vandre Bar. L’evento si svolgerà nei giardini pubblici comunali di viale dei Giardini.
Questo il programma: alle 8 chiusura iscrizioni, alle 11 la partenza da San Nicolò d’Arcidano per un giro all’interno del paese. Si proseguirà poi per Terralba, Tanca Marchesa e Marrubiu. Nella zona industriale di Marrubiu ci sarà la pausa ristoro e a seguire il rientro ad Arcidano per il pranzo nella palestra comunale.

A Torre Grande sulla bici per battere il record del mondo
Cercherà di battere il record del mondo pedalando dalle 7 del mattino su una bicicletta, fermata al suolo e senza sellino. Alessio Vidili, 45 anni, oristanese, dovrà superare le 15 ore per raggiungere il primato di “Pedalata fuori sella su bici statica”.

Vidili affronterà la prova oggi a Torre Grande, sotto un grande tendone allestito a fianco all’Ola Beach, sul lungomare. Farà quasi 80 pedalate al minuto. A tenergli compagnia, oltre al pubblico, diverse iniziative di contorno nell’arco della giornata (dimostrazioni sportive, animazione, etc.), i giudici  e i cronometristi ufficiali della Federazione ciclistica, chiamati a certificare l’impresa.

Il record del mondo è detenuto dall’italiano Patrizio Ciroli.

La locandina

La nazionale di Sitting Volley sceglie Arborea per il suo stage
Il Comune di Arborea ospita la nazionale italiana maschile di Sitting Volley, uno sport paralimpico che consiste in una pallavolo giocata da terra, una disciplina tra le più competitive e di maggior successo al mondo. L’evento è organizzato dal Comitato Tecnico territoriale FIPAV Centro Sardegna, in collaborazione con il Comune di Arborea, e prevede uno stage per gli atleti della nazionale che che si conclude oggi.

L’appuntamento per il pubblico questo pomeriggio a partire dalle 17 presso il palafiera alla strada 19, con il 1° Triangolare – Memorial di Sitting Volley “Renzo e Andrea”, in ricordo di Renzo Ferniani e Andrea Litterio,con la partecipazione della Nazionale italiana di Sitting Volley, della società Cagliari Volleyball e del gruppo “vecchie glorie” Volley Arborea 2005.

Al termine del Triangolare si terrà il Galà del Volley, con la premiazione delle squadre che quest’anno si sono distinte con risultati di rilievo nei singoli campionati. Infine, per salutare i campioni del Sitting Volley, un momento conviviale per tutti, con i panini e le bibite del Comitato Festeggiamenti SS Redentore.

Campagna amica va al mare a S’Archittu
Prosegue il percorso di Campagna Amica – Agri mercato Oristano  per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali. Oggi nella borgata marina di S’Archittu, sul litorale di Cuglieri, a partire dalle 8 e fino alle 13, nella Piazzetta degli Oleandri, apre il primo mercato estivo della stagione di Campagna Amica Oristano. Con cadenza quindicinale  si potranno acquistare i prodotti del territorio, soprattutto, stagionali: dalle ortive alla frutta, ai funghi, dal miele ai formaggi. Spazio particolare dedicato alla carne: ospite del mercato infatti il macellaio (e presidente provinciale della categoria) Gianni De Muro che proporrà la carne bovina Melina arrosto e su prenotazione.

 

Sabato, 24 giugno 2017

commenta