Nei mari e nelle dune del Sinis per aiutare a curare il Parkinson - LinkOristano
Prima categoria

Nei mari e nelle dune del Sinis per aiutare a curare il Parkinson

Parte un interessante progetto promosso con la collaborazione di alcuni operatori locali

Nei mari e nelle dune del Sinis per aiutare a curare il Parkinson
Parte un interessante progetto promosso con la collaborazione di alcuni operatori locali

Immagini Photodream

Per una settimana in barca a vela tra Putzu Idu e l’Isola di Mal di ventre, o sui sentieri del trekking, nei mari e nelle dune del Sinis per curare il morbo di Parkinson. L’iniziativa si chiama Sail4Parkinson, è alla seconda edizione ed è promossa dall’Associazione ParkinZone e dall’Istituto di ricerca e cura Neuromed di Pozzilli in provincia di Isernia, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Klesidra. A supporto un team di esperti tra i quali gli oristanesi Giangi Chiusura, tra i più affermati surfisti italiani e fondatore della Capomannu – Naturawentura, e Daniela Meloni, della Limolo Activities, profonda conoscitrice degli angoli più suggestivi del Sinis.

Dal 24 giugno al 1° luglio un gruppo di pazienti parkinsoniani sarà protagonista di un’esperienza tra navigazione a vela, trekking, prove in stand up paddle e surf da onda, degustazioni e cooking lessons con i prodotti del territorio, nonché piccoli seminari sulla gestione dei sintomi della malattia.

Nicola Modugno, neurologo dell’I.R.C.C.S. Neuromed e presidente della ONLUS Parkinzone , ha spiegato che “l’utilizzo e la stimolazione dei sensi attraverso la natura, assieme alle varie attività proposte, producono nel paziente un miglioramento dei sintomi nell’immediato e un’esperienza capace di suggerire comportamenti nuovi e positivi nella gestione delle situazioni di vita a venire”.

L’iniziativa nel Sinis prevede, inoltre, la presenza e assistenza della psicoterapeuta Silvia Della Morte e della regista teatrale, nonché actor coach, Imogen Kusch., mentre sulla barca a vela Sparkman&Stephens vi saranno due grandi nomi del mare e della vela: Jan Paul Basseget, navigatore ed esploratore, comandante della famosa Calypso di Jacques Cousteau, e Daniele Gabrielli, tayler di Azzurra in Coppa America e campione del mondo di vela.

Immagini Photodream

Immagini Photodream

Venerdì, 23 giugno 2017

 

commenta