Al via il mercato di Campagna amica a S'Archittu e Santa Caterina - LinkOristano
Prima categoria

Al via il mercato di Campagna amica a S’Archittu e Santa Caterina

Promosso da Coldiretti aprirà una volta alla settimana in una borgata e la settimana successiva per un giorno nell'altra borgata

Al via il mercato di Campagna amica a S’Archittu e Santa Caterina
Promosso da Coldiretti aprirà una volta alla settimana in una borgata e la settimana successiva per un giorno nell’altra borgata

Prosegue il percorso di Campagna Amica – Agri mercato Oristano  di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali. Il progetto di vendita diretta delle produzioni agricole  dei mercati contadini proposto da Coldiretti Oristano come strumento economico e reddituale, di affermazione dei prodotti a Km 0 e di una sana educazione alimentare, arriva fino alle spiagge oristanesi. Domani sabato 24 giugno nella borgata marina di S’Archittu, sul litorale di Cuglieri, a partire dalle 8 e fino alle 13, nella Piazzetta degli Oleandri, verrà inaugurato il primo mercato estivo della stagione di Campagna Amica Oristano. Con cadenza quindicinale  si potranno acquistare i prodotti del territorio, soprattutto, stagionali: dalle ortive alla frutta, ai funghi, dal miele ai formaggi. Spazio particolare dedicato alla carne: ospite del mercato sarà infatti il macellaio (e presidente provinciale della categoria) Gianni De Muro che proporrà la carne bovina Melina arrosto e su prenotazione.

Giovanni Murru

Sabato 1 luglio, a partire dalle 8 e fino alle 13, si replica nella borgata marina di Santa Caterina, a Cuglieri, con la inaugurazione del mercato di Campagna Amica ubicato nella terrazza del centro servizi. Anche questo mercato verrà attivato con cadenza quindicinale.

Una ulteriore iniziativa voluta da Coldiretti insieme alla amministrazione di Cuglieri guidata dal sindaco Gianni Panichi, tesa a far conoscere le tante biodiversità del  mondo agricolo e zootecnico oristanesi.

La realizzazione dei mercati nelle spiagge oristanesi intende infatti offrire a turisti e vacanzieri una occasione di acquisto di produzioni stagionali e locali, presentandosi, inoltre, come uno strumento di servizio per la comunità residente.

“Legare l’ agroalimentare di qualità al turismo rappresenta un modo per promuovere i nostri territori e le nostre aziende – afferma il Presidente Coldiretti Oristano Giovanni Murru – le produzioni aziendali costituiscono e salvaguardano un patrimonio di conoscenze e sapori che va diffuso sia all’ interno della Sardegna, specie tra i giovani ma, anche  tra i tanti turisti che  visitano le nostre città e spiagge”.

Venerdì, 23 giugno 2017

commenta