Arcidano ha il suo spazio museale all'aperto - LinkOristano
Prima categoria

Arcidano ha il suo spazio museale all’aperto

Raccoglie strumenti da lavoro e immagini della vita contadina

Arcidano - museo cielo aperto 4

Arcidano ha il suo spazio museale all’aperto
Raccoglie strumenti da lavoro e immagini della vita contadina

Lo spazio museale all’aperto ad Arcidano

Arcidano ha il suo spazio museale all’aperto. L’iniziativa rientra nelle azioni di miglioramento e valorizzazione del centro storico del paese fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Emanuele Cera.

“Nello specifico”, illustra il primo cittadino, “abbiamo realizzato in alcune strade del centro la pavimentazione in lastre di basalto e ciottolato di fiume, costruito un loggiato secondo la vecchia tipologia edificatoria del passato, pilastri in granito e tetto in tegole sarde con sottotetto in legno e canne intrecciate, arricchito il contesto con diversi murales realizzati dall’artista Pina Monne e posizionato in alcune pareti le riproduzioni fotografiche ingrandite di personaggi e luoghi del passato e ora ci accingeremo a completare alcuni dettagli”.

Emanuele Cera

“Nel loggiato”, continua il sindaco Cera, “è stata riprodotto uno scorcio di una vecchia cantina, con le botti e tutte le antiche attrezzature ormai in disuso, imbuti, macinini, pigia uva, decalitri, forbici e roncolette usate per la lavorazione della vigna e un bellissimo torchio completamente in legno del 1800 circa. Lo spazio è stato inoltre dotato di vecchio carro per cavallo con ruote in legno, di una vecchia macina sarda in pietra che veniva utilizzata per triturare il grano e di varia attrezzatura utilizzata in passato per la mietitura”. “E’ uno spazio fruibile alla popolazione e ai visitatori”, affermano con soddisfazione dal Municipio, “soprattutto gli anziani che in passato hanno avuto a che fare con questi attrezzi, si sono tuffati nuovamente nel passato, assaporando momenti di gioia e di grande lavoro nei campi, insomma un angolo del paese migliorato che sarà sicuramente visitato e gradito oltre che dai residenti anche dai passeggeri e dai turisti”.

Il sito è controllato 24 ore su 24 da una telecamera posizionata per monitorare la zona e verrà a breve completato con l’installazione di ulteriori pezzi di antiquariato etnografico.

Uno dei murales di Pina Monne realizzato ad Arcidano

Giovedì, 22 giugno 2017

commenta