Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

“Gustando Marceddì” con tanto buon pesce e buon vino
Torna “Gustando Marceddì”, la rassegna gastronomica organizzata dalla Pro Loco di Terralba. Nel piccolo borgo di pescatori domani i prodotti ittici della laguna, sapientemente cucinati dai pescatori, saranno i protagonisti di un percorso gastronomico.

Con i coupon, disponibili in prevendita nella sede della Pro Loco di Terralba o acquistabili il giorno della manifestazione, si potranno degustare cozze, bocconi e bottarga, pesce fritto e arrosto, accompagnati dagli ottimi vini delle cantine locali, come il bovale o il vermentino.

Le degustazioni cominceranno dalle 12 e a partire dalle 17 in programma il pomeriggio in musica, con i gruppo dei Rock & Blues Tones.

Durante la manifestazione saranno possibili le visite alla chiesa Nostra Signora di Bonaria e al Museo del mare

La locandina

La Sagra del tartufo a Laconi
Appuntamento a Laconi domani con la 9° sagra del Tartufo di Sardegna, organizzata dalla pro loco, quest’anno con alcune novità.
L’evento si svolgerà per la prima volta nel Centro Storico del paese di Sant’Ignazio a partire dalla mattina con l’apertura degli stand espositivi e le degustazioni di tartufo per tutti e, a seguire, il pranzo su prenotazione.
Non mancherà l’intrattenimento musicale con l’organetto di Andrea Puddu, i gruppi Gruppo folk “Franciscu Lai” di Laconi e Folk S’Arramini di Isili e la maschera tradizionale Su Corongiaiu di Laconi.
Alle 21.30 chiudono la manifestazione gli Etnos K 2.0 in concerto.

La locandina

Solstizio d’estate in musica a Santu Lussurgiu
Stasera a Santu Lussurgiu, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle 20.30, la nona edizione del “Solstizio d’estate in musica”, la rassegna di cori polifonici organizzata dalla Polifonica Lussurgese Claudio Monteverdi. Quest’anno partecipa alla rassegna il Coro Polifonico Santa Giusta, il Coro Filarmonico della Sardegna e naturalmente la Polifonica Lussurgese, con un repertorio misto, composto da brani sacri e profani, sia classici che moderni ed anche tratti dalla tradizione popolare. L’ingresso è gratuito.

I momenti di festa nella vecchia Oristano in un convegno
Uno spaccato sulla Oristano del XVII secolo per conoscere in che modo la città viveva i momenti di festa. Lo offre la Fondazione Sa Sartiglia Onlus che per questo pomeriggio, alle 18, all’Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, ha chiamato lo storico Sergio Bullegas e l’archivista Ilaria Urgu a relazionare durante il convegno dal titolo “Spazio Scenico, Spettacoli Equestri e Rappresentazioni nelle feste della Sardegna Barocca”.
Il convegno si apre con i saluti del Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani e del Sindaco di Oristano Guido Tendas.I lavori, introdotti da Maurizio Casu (responsabile del Centro di documentazione sulla Sartiglia), proseguono con l’intervento dell’archivista Ilaria Urgu su una festa del luglio del 1750 organizzata in occasione del matrimonio di Vittorio Amedeo di Savoia con Maria Antonietta di Borbone infanta di Spagna avvenuto a Oulx in val di Susa il 31 maggio
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Oristano, con il contributo dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.

L’immagine simbolo della mostra

Ultimo giorno di visite a Oristano per la mostra sulle Clarisse
Ultimo giorno disponibile oggi per visitare “La luce delle Clarisse”, la mostra fotografica che raccoglie gli scatti di Gabriele Calvisi alle suore che vivono nel monastero di Santa Chiara a Oristano. Allestita nel parlatorio del convento in occasione di Monumenti Aperti per sostenere una raccolta fondi in favore delle clarisse, la mostra ha suscitato un vasto interesse di pubblico e della stampa nazionale e internazionale.
La mostra rimarrà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.
Le 24 foto che la compongono sono online, insieme ad altri 25 scatti e al libro “Santa Chiara di Oristano, Chiesa e Monastero tra storia e arte”, curato dalle Suore Clarisse e da Padre Umberto Zucca. All’interno del sito è possibile donare libere offerte al Monastero Santa Chiara di Oristano.

A Oristano il saggio finale degli allievi della Scuola civica di musica
Saggi finali oggi e domani per gli allievi della Scuola civica di musica di Oristano. L’appuntamento per quanti vorranno ascoltare le esibizioni è a partire dalle 17, al Teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca.

Sabato, 17 giugno 2017

commenta