I notai presentano a Oristano la nuova legge "Dopo di noi" - LinkOristano
Prima categoria

I notai presentano a Oristano la nuova legge “Dopo di noi”

Predisposta anche una guida realizzata con le associazioni di volontariato

I notai presentano a Oristano la nuova legge “Dopo di noi”
Predisposta anche una guida realizzata con le associazioni di volontariato

La locandina – Clicca per ingrandire

Anche Oristano partecipa, sabato prossimo, all'”Open day per la tutela delle fragilità sociali”, iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato che si tiene contestualmente in 61 città italiane, dalle 9.30 alle 13 e che a Oristano sarà ospitata nella consiliare della Provincia.

Nel corso di un incontro pubblico verrà presentata la Quattordicesima Guida per il Cittadino, dal titolo “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata appunto dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

La guida illustra gli strumenti giuridici a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla legge sul “Dopo di noi”, la norma di recente emanazione che per la prima volta individua e riconosce specifiche tutele per le persone con gravi disabilità quando vengono a mancare i familiari che li assistono.

La legge ha introdotto importanti agevolazioni ed esenzioni fiscali, in particolare per la costituzione di trust, di vincoli di destinazione e di fondi speciali, anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza.

Come requisito essenziale per godere delle esenzioni ed agevolazioni fiscali, e’ previsto l’atto pubblico. Da qui il ruolo di grande rilevanza che assume la figura del Notaio nella sua funzione di pubblico ufficiale super partes.

Con l’ “Open Day per la tutela delle fragilità sociali“ il Notariato si propone di contribuire a illustrare le opportunità offerte dalla legge, ancora poco conosciute .

La guida e l’open day nazione sono stati già presentati in conferenza stampa a Roma lo scorso 17 maggio alla presenza dei parlamentari Elena Carnevali, Mariastella Gelmini e Carla Ruocco, e dei rappresentanti nazionali delle associazioni di consumatori e delle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità.

Giovedì, 25 maggio 2017

commenta