Una grande vetrina internazionale per il Riso Passiu di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Una grande vetrina internazionale per il Riso Passiu di Oristano

Parteciperà a Milano al "The Vegetarian Chance"

Passiu_Risotto_Alverde OK

Una grande vetrina internazionale per il Riso Passiu di Oristano
Parteciperà a Milano al “The Vegetarian Chance”

Risotto al verde – Foto Riso Passiu

Il Riso Passiu di Oristano oltrepassa i confini della Sardegna e vola a Milano. Sarà protagonista alla vetrina internazionale del “The Vegetarian Chance”, festival e concorso dedicato all’alta cucina e cultura vegetariana, giunto alla sua quarta edizione e in programma sabato e domenica prossimi, 27 e 28 maggio. Già presente a Expo Milano 2015, il riso oristanese dell’Azienda Passiu torna dunque nella capitale meneghina in uno degli eventi più prestigiosi e originali in Europa.

Con i suoi risi superfini Carnaroli, Integrale, Aromatico e il nuovo e apprezzato riso nero “Gioiello”, l’Azienda Passiu, eccellenza oristanese con più di quarant’anni di storia, è stata scelta per partecipare al Festival, grazie alla collaborazione con i promotori della manifestazione: lo chef stellato Pietro Leemann, del ristorante Joia di Milano; il giornalista Gabriele Eschenazi e l’associazione Sardinia Escapes, che valorizza la Sardegna come laboratorio di ricerca e sperimentazione di un approccio “slow” creativo al vivere e al fare.

Tra le motivazioni della scelta, la sapienza dell’Azienda oristanese Passiu nell’aver saputo coniugare rispetto per la tradizione, sperimentazione e innovazione, impegnandosi nella ricerca di nuove qualità di riso dall’elevato potere nutritivo e ricche di proprietà benefiche per la salute dell’uomo, oltre che ottime da gustare e l’utilizzo esclusivo di fertilizzanti naturali, secondo un approccio sostenibile, che nasce dall’amore autentico per la propria preziosa terra.

Foto Riso Passiu

La stampa e gli addetti ai lavori avranno l’opportunità di scoprire l’eccellenza del Riso Passiu domenica prossima 28 maggio al ristorante Joia, dove si svolgerà il concorso The Vegetarian Chance. Durante la presentazione alla stampa sarà offerto, insieme a stuzzichini, un risotto a base di Riso Passiu.

L’ampia gamma di varietà di riso a marchio Passiu sarà, inoltre, disponibile all’acquisto nel “The Vegetarian Market”, il mercato di produttori che quest’anno, per la prima volta, arricchirà il programma del Festival, grazie alla collaborazione con “Il Mercato della Terra” di Milano organizzato da Slowfood Milano. Il mercato dei produttori si terrà en plein air negli spazi dei Bagni Misteriosi adiacenti al Teatro Franco Parenti. Sarà possibile apprezzare il riso Passiu nella variante Carnaroli, anche nell’area ristoro del Teatro, dove sarà servito un esclusivo menù di degustazione, messo a punto da Altatto, collettivo creativo al femminile (tre cuoche e una designer) che ha progettato per l’occasione un’esperienza di alta cucina vegetariana e vegana.

Oltre ai risi Carnaroli, Integrale e Aromatico, il grande pubblico potrà scoprire, infine, l’ultimo arrivato in casa Passiu: il nuovo riso integrale nero “Gioiello”, che ha esordito con grande successo a Oristano durante i giorni della Sartiglia.

Ma non finisce qui: il riso oristanese dell’azienda Passiu è ospite nel canale Tv Casa Serena, azienda romana che commercializza generi di lusso.

La locandina

(Informazione promozionale)

Mercoledì, 24 maggio 2017

 

commenta