Il Comune di Arcidano solidale con i pastori: acquisterà il pecorino
Il formaggio sarà devoluto alle persone bisognose. Iniziativa nell’ambito del “Giro d’Italia solidale del Pecorino Romano”
La giunta comunale di San Nicolò d’Arcidano ha approvato l’adesione al “Giro d’Italia solidale del Pecorino Romano”, l’iniziativa della Coldiretti Sardegna che si pone l’obiettivo di riuscire a piazzare circa 5 mila forme di pecorino romano ad un prezzo equo, in considerazione della crisi che sta affrontando il comparto lattiero-caseario ovino sardo, così da alleggerire le scorte presenti nei magazzini dei caseifici (principale causa del crollo del prezzo).
“L’idea”, ricorda il sindaco di San Nicolò d’Arcidano Emanuele Cera, “è quella di acquistare il formaggio ad un prezzo “eticamente corretto”, alla cifra di 6,20 €/Kg (sul mercato il prezzo è al di sotto dei 5,00 €/Kg), il che garantisce una dignitosa remunerazione del latte anche ai pastori. Per aderire al progetto, ogni comune dovrà acquistare almeno tre forme di pecorino, nel nostro caso, abbiamo deciso acquistare le 3 forme e di donare il formaggio acquistato alle famiglie bisognose del paese e sostenere le attività sociali del territorio. Il pecorino verrà acquistato dalla Cooperativa “ L’Armentizia Moderna” di Guspini”.Venerdì, 19 maggio 2017
Seguici su