Giornata dell'inclusione ad Arborea tra cultura e solidarietà - LinkOristano
Prima categoria

Giornata dell’inclusione ad Arborea tra cultura e solidarietà

L'iniziativa promossa da Comune e Scuola col concorso di diversi partner

Giornata dell’inclusione ad Arborea tra cultura e solidarietà
L’iniziativa promossa da Comune e Scuola col concorso di diversi partner

Il Comune di Arborea e l’Istituto Comprensivo statale di Marrubiu  organizzano la 1° giornata di sensibilizzazione sull’inclusione dal titolo “Percorsi d’inclusione tra cultura e solidarietà”. L’evento si svolgerà sabato prossimo 20 maggio dalle 9.45 del mattino e proseguirà anche nel pomeriggio. Sarà proposto l’incontro con autorevoli relatori per condividere le esperienze dell’inclusione con i ragazzi della scuola di Arborea e sensibilizzare i presenti verso le tematiche inclusive nel mondo dello sport, della scuola, del lavoro e dell’associazionismo.

Tra gli altri interverranno all’iniziativa Jeff Onorato, atleta campione mondiale di sci nautico nel 1997 in Florida (USA)e  Stefania Rosas presidente dell’Associazione Special Olympics Italia Team Sardegna, che opera per l’inclusione dei ragazzi diversamente abili con le attività sportive.

“Coglieremo gli sforzi del mondo della scuola sulle tematiche dell’immigrazione, integrazione e inclusione sia dell’Istituto Comprensivo di Marrubiu con l’intervento della D.S. M. Federica Floris, sia del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Oristano con la D.S. M. Giovanna Pilloni”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori. “Accoglieremo l’esperienza di inclusione sociale nella Cooperativa sociale Onlus “Il Seme” di Oristano con il presidente Antonello Comina; il Servizio di NPI della Assl di Oristano – Distretto di Terralba, nella persona della Dottoressa Tatiana Usala, illustrerà le attività sull’inclusione, che quotidianamente mettono in campo insieme con gli operatori coinvolti nel Servizio di Neuropsichiatria; ospiteremo il Presidente Regionale dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) Gianfranco Cappai e della Sezione Provinciale di Oristano Aldo Moreggio, che unitamente alla direttrice del Coro mani bianche “MusicàLIS”, la Stefania Coccoda, racconteranno lo splendido lavoro che l’Associazione compie per l’inclusione delle persone sorde anche attraverso la musica. Invece l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Arborea, Nicola Benini, illustrerà gli interventi realizzati e quelli in fase di realizzazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche nella cittadina di Arborea”.

“Durante la giornata”, si legge ancora nella nota, “avremo l’opportunità di vedere e sentire le interazioni del coro Mani Bianche “MusicàLIS” di Cagliari, dirette da Stefania Coccoda e dal Coro INcanto (coro dei bambini e ragazzi di Arborea, formatosi per l’occasione), dirette da Barbara Porcu. Inoltre capiremo come la musica possa essere uno strumento straordinario d’inclusione attraverso il metodo Abreu, specifico per le persone sorde che “cantano” e “sentono” la musica. Le docenti non vedenti, Francesca Marrosu e Giovanna Perri interverranno per farci meglio capire la scrittura braille e l’autonomia delle persone non-vedenti. Il logopedista Valerio Leonetti illustrerà la diagnosi e la cura dei disturbi della comunicazione. Gli interventi della giornata saranno tradotti in LIS (lingua dei segni italiana) dall’interprete professionista Luciana Ledda”.

“Sarà una giornata all’insegna della riflessione, incontro, confronto e trasparenza tra gli interlocutori”, si legge per finire nella nota, “che favoriranno il necessario clima costruttivo e propositivo tra i presenti e permetterà a tutti gli stakeholders di interagire tra loro. Inoltre verranno presentate alcune best practice, esperienze, testimonianze di vita quotidiana, procedure e azioni più significative che hanno permesso di ottenere risultati positivi nel campo dell’inclusione”.

La mattinata sarà riservata ai ragazzi delle scuole di Arborea: le classi quinte della Primaria e scuola secondaria 1° grado. Il pomeriggio sarà rivolto a tutti i cittadini di Arborea.

La locandina

 

Martedì, 16 maggio 2017

 

commenta