Niente sala consiliare per il dibattito con i candidati a Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Niente sala consiliare per il dibattito con i candidati a Oristano

Polemica tra i Comitati civici e il sindaco

Niente sala consiliare per il dibattito con i candidati a Oristano
Polemica tra i Comitati civici e il sindaco 

Ancora polemica a Oristano tra i Comitati civici e il sindaco Guido Tendas. Stavolta riguarda l’uso della sala consiliare e coinvolge anche il presidente del consiglio comunale Marco Cossu. I comitati civici e l’Adiconsum, infatti, lamentano il diniego espresso sull’uso della sala consiliare per un confronto con i candidati a sindaco che avrebbero voluto promuovere nei prossimi giorni.

Giorgio Vargiu

“Vista la totale assenza di dibattito pubblico sull’idea di sviluppo futuro della città di Oristano, sino ad oggi registrata, Adiconsum Sardegna ed il Coordinamento dei Comitati cittadini di Oristano hanno inteso organizzare un primo confronto pubblico tra i candidati a Sindaco per il Comune di Oristano per il giorno venerdì 19 maggio, dalle 17 alle 20.30”, spiega in una nota il coordinatore dei Comitati Giorgio Vargiu, responsabile di Adiconsum. “Un confronto necessario affinché i cittadini/elettori possano avere una opportunità i più di informazione e di conoscenza sulle coalizioni in campo e, in particolare, sui candidati a Sindaco: avere adeguate informazioni ci rende cittadini consapevoli e in grado di fare scelte responsabili. Confronto che si sarebbe dovuto tenere, nell’intenzione degli organizzatori, in quel luogo che tutti noi consideriamo la “casa dei cittadini di Oristano”: l’Aula del Consiglio Comunale. Quale altra sede più adatta di questa? Quale altra sede simbolicamente più importante di questa?

“Così però non sarà”, spiega ancora Giorgio Vargiu, “Il Presidente del Consiglio Comunale Marco Cossu, prima, e il Sindaco Guido Tendas, poi”, prosegue Vargiu, “hanno negato questa possibilità senza neanche precisarne i motivi ma limitandosi a offrire in cambio un inadeguato sub-utilizzo (concomitante con la mostra del 40ennale dello Speleo Club) del teatro San Martino. E tutto ciò malgrado essi stessi considerino l’importanza dei temi connessi alle imminenti Elezioni, ma tant’è!”.

“Gli organizzatori”, conclude polemicamente Vargiu, “prendendo atto che i confronti tra i candidati a Sindaco di Oristano si dovranno tenere gioco forza in altra sede poiché di fatto “sfrattati” da casa propria, ringraziano sentitamente i massimi rappresentanti della Municipalità oristanese per la fattiva collaborazione”.

Lunedì, 15 maggio 2017

commenta