Il sindaco di Santu Lussurgiu nel Comitato territoriale di Forestas - LinkOristano
Prima categoria

Il sindaco di Santu Lussurgiu nel Comitato territoriale di Forestas

Insediamento, dopo la riforma dell'Ente regionale

Diego Loi

Il sindaco di Santu Lussurgiu nel Comitato territoriale di Forestas
Insediamento, dopo la riforma dell’Ente regionale

Diego Loi – Foto da Facebook

Si è insediato questo pomeriggio il Comitato territoriale dell’Agenzia regionale Forestas, istituito con la legge che ha riformato l’ente lo scorso anno. Ne fa parte anche il sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi, insieme ai colleghi  di Domusnovas, Ala’ dei Sardi, Osilo, indicati dall’Anci Sardegna.
“Questo è un momento importante – ha detto l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, che ha aperto la riunione di insediamento affiancata dall’amministratore unico di Forestas, Giuseppe Pulina, e dal direttore generale dell’Agenzia, Antonio Casula. “Questo Comitato – afferma l’assessora – rappresenta una delle novità di rilievo della legge approvata un anno fa dal Consiglio regionale. Siamo convinti che le funzioni consultive siano importanti e che questo nuovo organismo farà un’azione di raccordo tra Forestas e le autonomie locali”.

Spano. “Il parere sullo Statuto dell’agenzia, approvato dalla Giunta e sul quale oggi siete chiamati a esprimervi, è un’ottima occasione per iniziare un dialogo con gli enti locali – sottolinea l’esponente della Giunta – e tutto quanto è stato fatto finora è a disposizione del Comitato”. Spano ha apprezzato lo spirito di collaborazione dimostrato dai Sindaci e ha chiesto loro di portare le istanze di tutti i territori al tavolo del Comitato. “Altrettanto importante è che riferiate sui territori il lavoro che stiamo svolgendo con Forestas, facendo conoscere le attività che svolge in settori nevralgici, come la lotta all’eradicazione della pesta suina e il supporto alla Protezione civile anche nell’antincendio”.

Pulina. L’amministratore unico, Giuseppe Pulina, ha definito storica la giornata di oggi: “Questo organismo nasce all’interno della prima legge forestale della Sardegna, che non ha soltanto riformato l’ente foreste, ma ha fatto diventare di interesse generale e regionale un patrimonio boschivo di 1.350.000 ettari. Forestas è una macchina estremamente complessa e il ruolo del Comitato, terzo organo dell’agenzia insieme al dg e all’amministratore unico, sarà importante per portare le istanze dei territori e sarà coinvolto nelle scelte dell’amministrazione, anche su quelle che riguardano il personale”. L’amministratore ha ricordato che la legge assegna a lui il compito di tenere i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori e di portare avanti la concertazione.

Parere. La riunione si è conclusa col parere favorevole del Comitato sullo Statuto.

Giovedì, 11 maggio 2017

commenta