"Salviamo le coste della Sardegna": ambientalisti contro Ddl sull'urbanistica - LinkOristano
Prima categoria

“Salviamo le coste della Sardegna”: ambientalisti contro Ddl sull’urbanistica

Appello lanciato da WWF, FAI e LIPU Sardegna

Tuerredda - Sulcis

“Salviamo le coste della Sardegna”: ambientalisti contro Ddl sull’urbanistica
Appello lanciato da WWF, FAI e LIPU Sardegna

Salviamo le coste della Sardegna! È l’appello lanciato da WWF, FAI e LIPU Sardegna, in difesa delle coste sarde, minacciate secondo le associazioni ambientaliste dalle nuove norme urbanistiche approvate dalla Giunta Regionale della Sardegna.

Con una nota ufficiale indirizzata in Regione, firmata da Francesco Guillot, della Lipu Sardegna; da Graziano Bullegas, di Italia Nostra Sardegna; da Maria Antonietta Mongiu, di Fai Sardegna e Carmelo Spada di Wwf Sardegna chiedono al presidente della Giunta Francesco Pigliaru, all’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu e al Consiglio regionale di eliminare dal testo del Ddl sull’urbanistica tutti gli incentivi che danno continuità al piano casa, tutte le norme palesemente in contrasto con il Piano paesaggistico regionale e le deroghe che portebbero riversare ulteriori volumi edilizi sulle coste, che non allungherebbero la stagione turistica, ma consumerebbero la risorsa più preziosa per la Sardegna.

“Il Disegno di Legge sull’urbanistica (sarebbe più corretto definirlo “DDL edilizia”) della Giunta regionale della Sardegna presieduta da Francesco Pigliaru e presentato dall’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu prevede anche incrementi volumetrici del 25% nella fascia costiera e addirittura nei 300 metri dal mare in violazione delle norme di tutela in vigore”, si legge in una nota congiunta delle associazioni. “Il DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu prevede incrementi volumetrici in deroga per strutture ricettive, e non esclude le residenze sul mare. Il DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu consente incrementi volumetrici anche a struttura che ne hanno già usufruito in passato. Il DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu prevede accordi in deroga con variante del Piano Paesaggistico Regionale”.
“Noi diciamo No al disegno di legge”, concludono i rappresentanti delle associazioni, “e diciamo sì al Piano paesaggistico in vigore, che definisce la fascia costiera risorsa strategica fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio sardo”.

Giovedì, 11 maggio 2017

commenta