Gli eventi di oggi e domani per il ponte del 25 aprile - LinkOristano
Prima categoria

Gli eventi di oggi e domani per il ponte del 25 aprile

Diversi appuntamenti a Oristano e nei comuni della provincia

Fiera San Marco Ollastra Evidenza

La Fiera di San Marco a Ollastra
Il 25 aprile a Ollastra è, come ogni anno sinonimo di Fiera di San Marco, la rassegna ultracentenaria, legata alla tradizione agropastorale sarda. Una vetrina ancora oggi molto importante che richiama presenze da tutta l’Isola e che l’Amministrazione comunale propone con un impegno notevole, coadiuvata dalla Pro loco e dalle associazioni locali.
Si comincia oggi alle 9 con le visite nelle 4 chiese del paese. In serata, in piazza Europa, la mostra “Ollastra Crea” e lo spettacolo folk col gruppo etnico “Amistade”.
La Fiera entra nel vivo domani con l’apertura al pubblico dell’area fieristica. In programma la mostra di bovini, ovini ed equini, la mostra di animali da cortile, la rassegna agroalimentare e le mostre di attrezzature zootecniche e delle innovazioni tecnologiche. Non mancheranno le mostre culturali, le visite alle chiese del paese e gli spettacoli. Novità di quest’anno l’esposizione dei trattori d’epoca.
Nel pomeriggio in piazza Europa lo spettacolo folk dei “Drinnidas e l’esibizione dei gruppi di Paulilatino e San Vero Milis.
Ultime battute della rassegna domani con la visita alle mostre e nel pomeriggio la messa nella chiesa di San Marco.

Sagra de Su Pani ‘e Saba a Sini
Si rinnova domani a Sini il tradizionale appuntamento con la “Sagra de su pani ‘e saba”, organizzata dalla Pro Loco. Ricco il caledario delle iniziativa in programma che spaziano dalla preparazione e degustazione del dolce protagonista, alle degustazioni dei prodotti locali e dei vini, alle sfilate di gruppi folkloristici e alle rievocazioni di antichi mestrieri e dell’antico matrimonio.

Non solo bici a Villa Verde con il MyLand Mtb non stop
Prosegue a Villa Verde il “Mylandbikefestival”, ricco calendario di eventi collaterali al MyLand MTB NON STOP, percorso di endurance in mountain bike nella Sardegna centro-occidentale, nella subregione della Marmilla. Oggi e domani è possibile visitare il museo interattivo e mutimediale della Civilità Nuragica.
Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, giunta alla terza edizione www.mylandbikefestival.it.

La Festa della Liberazione a Oristano
Due giorni di iniziative dedicate all’antifascismo, alla democrazia e al futuro per la Festa della Liberazione a Oristano: un concorso per gli studenti delle scuole medie, un Atlante dei Partigiani dell’oristanese e un reading su Antonio Gramsci. Le organizzano il Comune di Oristano e il Comitato provinciale dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che rinnovano la collaborazione in occasione dei festeggiamenti per il 25 aprile.

Oggi alle 20.30, all’Hospitalis Sancti Antoni, il primo appuntamento della Rassegna letteraria Significante a cura degli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo, con l’Associazione culturale Tra Parole e musica e il Coro Son Tenores di Neoneli che proporranno le letture dei “Quaderni dal carcere” la raccolta degli appunti, dei testi e delle note che Gramsci ebbe la possibilità di scrivere a partire dal febbraio del 1929 e fino al 1935, durante la prigionia nelle carceri fasciste.
Sempre oggi, all’Hospitalis Sancti Antoni, l’ANPI premierà gli studenti vincitori del concorso intitolato a Flavio Busonera. Il concorso era rivolto agli studenti delle terze classi delle Scuole Medie per promuovere nelle nuove generazioni la consapevolezza di quanto lungo e tragico sia stato il percorso che ha condotto alla nascita della Repubblica, della Costituzione e della libertà degli Italiani.

Domani, nel giorno dedicato alle celebrazioni per la Liberazione, la Sala consiliare del Comune di Oristano a Palazzo degli Scolopi ospiterà le celebrazioni ufficiali con la presentazione dell’Atlante dei partigiani della provincia di Oristano che hanno dato il loro contributo per la liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Dopo i saluti del Sindaco Guido Tendas, degli assessori Maria Obinu ed Emilio Naitza e del Segretario provinciale della CGIL Roberta Manca, il Presidente della ANPI di Oristano Carla Cossu e il Direttore dell’ISTASAC di Nuoro, l’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale, Aldo Borghesi presenteranno l’Atlante dei Partigiani dell’Oristanese. Si tratta di un progetto che parte quest’anno con un manifesto e un pieghevole con mappa geografica, cartacea e interattiva, nella quale ad ogni paese dell’Oristanese sono associate tante sagome corrispondenti ai partigiani censiti e riconosciuti. Per ciascuno compare una legenda con i nomi e una sintesi biografica. Nella mappa interattiva multimediale una descrizione più completa con i link per accedere alle notizie e agli archivi dai quali i nomi e le informazioni sono stati tratti. La base è costituita da un elenco di 150 partigiani di 52 comuni della provincia, 14 oristanesi. 40 erano militari effettivi in servizio presso nelle varie armi (esercito, finanza, carabinieri) e 16 sono stati decorati. La serata sarà accompagnata da un concerto dell A.P. Clarinet Band del Maestro Antonio Puglia.

Ad Arcidano canti della Grande Guerra per la Festa della Liberazione
Domani a San Nicolò d’Arcidano si terrà un concerto commemorativo dei caduti della prima guerra mondiale, organizzato dal Coro Polifonico locale “Claudio Monteverdi”, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La manifestazione è organizzata in occasione della ricorrenza del centenario della Grande Guerra e vedrà l’esibizione canora, oltre che del gruppo organizzatore, dei cori di Baressa, Gonnoscodina e Pau sotto la guida del maestro Gianluca Frau. I temi del concerto saranno principalmente i canti della grande guerra. Verranno eseguite musiche e canzoni popolari alpine e altri brani dedicati e verrà proiettato un filmato relativo ad alcune rappresentazioni del periodo bellico.

Ultimi giorni del Bosa Beer Fest
Ultime battute del Bosa Beer Fest, il festival dedicato alla birra artigianale. Oggi e domani degustazioni di birre artigianali sarde ed estere, gastronomia locale e tanta musica, spettacolo e animazione nella suggestiva location delle vecchie concerie sul lungo Temo.

Lunedì, 24 aprile 2017

commenta