Accordo tra Comuni e Consorzio di bonifica per ripulire canali e strade - LinkOristano
Prima categoria

Accordo tra Comuni e Consorzio di bonifica per ripulire canali e strade

Interessati Marrubiu, Arborea, Arcidano, Terralba e Uras. Santucciu: ottima intesa

Marrubiu Strada consortile

Accordo tra Comuni e Consorzio di bonifica per ripulire canali e strade
Interessati Marrubiu, Arborea, Terralba, Arcidano e Uras. Santucciu: ottima intesa

Una strada consortile

Accordo tra l’Unione dei Comuni del Terralbese e il Consorzio di bonifica dell’Oristanese per la pulizia dei canali di irrigazione e le strade comunali. L’Unione dei Comuni ha deliberato di mettere a disposizione un mezzo meccanico terna al Consorzio che impiegherà un proprio operatore alla guida. Entro fine mese il presidente dell’Unione dei Comuni del Terralbese Andrea Santucciu e il commissario del Consorzio di bonifica dell’Oristanese Andrea Abis firmeranno la convenzione: previsti 30 giorni di utilizzo della stessa terna di proprietà dell’Unione con l’operatore del Consorzio.

Andrea Santucciu

“Un importante risultato per l’Unione stessa che permetterà ad ogni Comune di poter usufruire del mezzo 6 giorni a Comune per un totale di 30 giorni appunto”, spiega il presidente dell’Unione dei Comuni del Terralbese Andrea Santucciu. “In questa maniera il mezzo verrà utilizzato per la pulizia di canali, alvei e per completare il grande lavoro di arredo urbano che già ogni ente, nonostante i tagli regionali e statali, compie per conto proprio con grande dispiego di energie e fatica nel reperire risorse”.
Si conclude quindi quel percorso che ha visto l’Unione dei Comuni partecipare nel 2014 al bando dell’Assessorato all’agricoltura per avere in comodato la terna, un mezzo antincendio e un dealy per l’arredo urbano. La convenzione dell’Unione dei comuni del Terralbese col Consorzio di bonifica arriva dopo vari incontri ed un meticoloso lavoro dei sindaci dell’Unione.
“Un ottimo accordo figlio di un’ottima delibera”, prosegue Santucciu. “Sono molto soddisfatto se debbo pensare che nella stessa seduta abbiamo approvato un piano di asfaltatura strade anche intercomunali su un finanziamento regionale destinato alla stessa Unione e il bilancio di previsione 2017. Insomma il lavoro prosegue, serio e assembleare”.

Lunedì, 24 aprile 2017

commenta