Niente vacanza per Sa Die de Sa Sardigna, si celebra a scuola - LinkOristano
Prima categoria

Niente vacanza per Sa Die de Sa Sardigna, si celebra a scuola

Tante iniziative in programma all'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu

bandiera quattro mori

Niente vacanza per Sa Die de Sa Sardigna, si celebra a scuola
Tante iniziative in programma all’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu

La bandiera dei quattro mori

Canti e poesie, mostre, rappresentazioni in costume e letture animate. Queste e tante altre iniziative sono in programma nelle scuole dell’Istituto comprensivo di Santu Lussurgiu per celebrare, venerdì prossimo, 28 aprile, Sa Die de Sa Sardigna.

“Per quest’anno scolastico il Consiglio di Istituto, nell’azione di adattamento
del Calendario Scolastico Regionale per l’efficace realizzazione dell’Offerta
Formativa nel territorio”, spiega il dirigente Giuseppe Scarpa, “ha accolto la proposta del Collegio dei Docenti di celebrare la giornata proprio a scuola con iniziative didattiche volte allo studio dei temi legati alla rievocazione, invece che confermare la sospensione delle attività didattiche”.

“Da tanti anni veniva recepita la critica, da più parti, che una vacanza scolastica fosse utile solo a raccordarsi con altre festività prossime, piuttosto che l’occasione per approfondire i temi veri e propri per i quali il Consiglio Regionale ha istituito la giornata del popolo sardo”, continua Scarpa. “I nostri ragazzi, invece che sviluppare la conoscenza della storia e dei valori dell’autonomia, rimanevano spesso all’oscuro del significato di questa importante ricorrenza. Nel contempo l’attenzione per la lingua e la cultura Sarda non è mai mancata nei progetti didattici dell’Istituto, confermati nel Piano dell’Offerta Formativa come importanti azioni per valorizzare il senso di appartenenza e la conoscenza del nostro grande patrimonio identitario”.

“Per questo”, conclude il preside Scarpa, “è stato naturale, dopo alcuni anni, operare una scelta di per sé semplice, ma dal grande valore didattico e formativo: aprire la scuola il 28 Aprile”.

Qui il programma completo.

Sabato, 22 aprile 2017

commenta