Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Sport, cinema, arte, tradizioni e sagre nel fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Sport, cinema, arte, tradizioni e sagre nel fine settimana a Oristano e in provincia

A Torre Grande si chiude il Trofeo città di Oristano di tennis
Ultime partite, oggi e domani, del Trofeo città di Oristano di tennis, svolto nei campi di Torre Grande, a partire dal 10 aprile e che ha visto la partecipazione di atleti importanti e giovani promesse.
Oggipomeriggio, a partire dalle 15, la finale doppio misto e a seguire, la finale quarta di categoria maschile, la finale tabellone femminile quarta categoria, la semifinale tabellone maschile e quella femminile, la finale terza categoria maschile e la finale doppio maschile. In serata, dopo le premiazioni e l’apericema, la semifinale tabellone maschile.
Domani, a partire dalle 15.30 il singolare maschile e a seguire quello femminile. La manifestazione si chiude con le premiazioni e il rinfresco.
Il Trofeo città di Oristano è organizzato dal Tennis Club 70 di oristano, il collaborazione con il Comune di Oristano, il Coni e la Federazione Italiana Tennis.

Il film di Del Grande a Oristano per chiederne la liberazione
Il film di Gabriele Del Grande “Io sto con la sposa”, viene proiettato domani da Librid in Piazza Eleonora, a Oristano. Già in programma prima del fermo del regista toscano in Turchia, nell’ambito di un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei migranti e dei rifugiati, viene inserito ora nel ricco calendario di iniziative per la sua liberazione e per il rispetto dei suoi diritti da parte del governo turco. L’appuntamento è per le 17:30 da Librid con cartelli e fotografie per esprimere la solidarietà e la vicinanza della comunità oristanese al regista italiano. Alle 18 è prevista la proiezione del film e subito dopo Benedetta Cabitza, racconterà la sua esperienza di volontaria per due mesi in due campi profughi della Grecia; seguirà il dibattito.

A tutto Pop con il concerto del nuovo coro di Oristano
“Singing in Spring – di tutto un Pop” è una rassegna corale promossa per stasera dal Coro Polifonico misto oristanese di recente formazione, il PopCor di Oristano. Il concerto prevede l’esecuzione di brani classici della tradizione Pop italiana ed internazionale dagli anni quaranta alla produzione contemporanea. Insieme al coro PopCor di Oristano, diretto dalla maestra Sara Careddu, sul palco il coro polifonico di Settimo San Pietro “Cromaticamente Coro”, diretto dalla maestra Bernardetta Manis, e il “Cinquetto” di Selargius accompagnato da pianoforte e percussioni vocali di Federico Melis.
L’appuntamento è fissato per le 20 a Oristano nella chiesetta di Santo Spirito, in Via Sant’Antonio, di fronte all’ex distretto militare.

La locandina

A Oristano torna la SuperLeague per combattere i pregiudizi
Questo pomeriggio alle 16, nei campi di calcetto del Centro federale di Sa Rodia, per il secondo anno consecutivo, ritorna a Oristano il torneo di calcio a 5 integrato giocato da persone con disabilità e dipendenti d’azienda coinvolti sul campo al fianco dei ragazzi. Due le squadre in campo per la fase provinciale. Di fronte si ritroveranno la formazione del Gabbiano sponsorizzata e integrata dai dipendenti del Frongia Market e la formazione Sporty integrata con i giocatori di Sechi informatica. Entrambe le squadre, a fine maggio, saranno impegnate nella fase regionale con le squadre della provincia di Cagliari. In contemporanea il torneo si disputa anche a Cagliari, Milano e Cernusco.
A Oristano Superleague è organizzata con il patrocinio degli Assessorati allo Sport e ai Servizi sociali del Comune di Oristano, in collaborazione Athena Futsal, Sporty ASDPS, Frongia market, Sechi informatica, ASD Il Gabbiano, Club House Rodia e le sezioni di Oristano di Coni, Figc e Aia.

E’ primavera, c’è la Veleggiata di Torre Grande
Ritorna nelle acque del Golfo di Oristano la “Veleggiata di primavera”, la classica regata organizzata dalla sezione Sinis della Lega navale di Oristano, lungo un percorso di circa 9 miglia.
Appuntamento questo pomeriggio al Porticciolo turistico di Torre Grande.
Le imbarcazioni partecipanti vengono suddivise in tre categorie: fino ai sette metri, dai sette ai dieci metri, oltre i dieci metri. Dalle  14 alle 15 si efettuano le iscrizioni, mentre subito dopo il briefing viene dato il via alla regata. La manifestazione ha lo scopo di diffondere la cultura del mare e la pratica della vela, di coinvolgere e sensibilizzare i fruitori dell’ambiente marino all’uso corretto della risorsa

Non solo bici a Villa Verde con il MyLand Mtb non stop
Villa Verde in questi giorni diventa il quartier generale della manifestazione “Mylandbikefestival”, ricco calendario di eventi collaterali al MyLand MTB NON STOP, percorso di endurance in mountain bike nella Sardegna centro-occidentale, nella subregione della Marmilla. Durante le giornate di sport, il paese proporrà, tra le altre iniziative, mostre d’arte e visite guidate nel territorio. Oggi e domani, all’ex frantoio, è possibile visitare la mostra artistica “Bosich Incartato”, con le opere dell’artista Giuseppe Bosich. Sempre oggi e domani è possibile visitare il museo interattivo e mutimediale della Civilità Nuragica e domani in programma visite guidate al villaggio nuragico Bruncu ‘e s’Omu.
Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, giunta alla terza edizione www.mylandbikefestival.it.

Ultimo giorno per la mostra di acquerelli londinesi di Lucio Elia
Ultimo giorno utile oggi per visitare a Oristano la mostra dedicata a Londra del pittore Lucio Elia. “WALK, acquerelli londinesi”, questo il titolo della personale dell’artista oristanese, è visitabile tutto il giorno, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 20.

A San Vero Milis letture contro la violenza di genere

Il Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” – PLUS Oristano, celebra domani la Giornata Mondiale del Libro a San Vero Milis, con un incontro di lettura per raccontare la violenza di genere. Dalle 18, nel giardino del Museo Civico, in via Sant’Erasmo vengono proposte delle letture tratte dal Centro Documentale del Centro Antiviolenza Donna Eleonora, attivo dal 2013 in collaborazione con la Biblioteca di Oristano.
L’ingresso è gratuito.
L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Vero Milis.

Arte al cubo Palmas
Torna a Palmas Arborea la manifestazione artistica “Arte al cubo”, promossa dalla Consulta giovani. Oggi e domani in programma ben tre appuntamenti al giorno. Tutti seguono il tema della rassegna “nonostante tutto”. Ogni giornata intraprende un vero e proprio cammino, in tre tappe, che coinvolgono diverse location nel paese: una casa campidanese, che un privato mette a disposizione, il centro culturale del comune e la sala conferenze dell’Unione di comuni dei Fenici. Per il programma completo, è possibile consultare la pagina Facebook della consulta giovani di Palmas Arborea.

Letture in spiaggia a San Giovanni di Sinis

Proseguono nel Sinis gli eventi di educazione ambientale organizzati dai volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel progetto “Le Sentinelle del Mare”, promosso dalla Cooperativa Cultour nel Centro Visite dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”. Oggi alle 16, a San Giovanni di Sinis, è in programma un incontro letterario dal titolo “LeggiAMO in spiaggia”, durante il quale i partecipanti condividono tra loro brevi estratti di opere letterarie cui sono particolarmente legati.

Ad Ales omaggio a Gramsci
In occasione dell’Anno Gramsciano, la Casa di Suoni e Racconti omaggia Antonio Gramsci attraverso un lavoro dedicato ai Quaderni del Carcere e alle loro vicissitudini, per presentarne il valore storico e culturale in un momento in cui il pensiero del grande filosofo e politico sardo è, non solo ancora attuale, ma anche spunto per il tempo a venire. Oggi al Cineteatro San Luigi di Ales dalle 19 lo spettacolo scritto da Andrea Congia e interpretato da Camilla Soru e dai Death Electronics.
L’evento è svolto in collaborazione all’Associazione Culturale Casa Natale Gramsci di Ales.

La Sagra de s’antunna a Norbello
Oggi e domani a Norbello la XII Sagra de S’Antunna – Sapori di Primavera, promossa dall’amministrazione comunale e organizzata dalla pro loco di Norbello. Ricco il programma per le due giornate in cui, oltre a poter gustare del buon cibo a base di antunna accompagnato da vini locali prevede, mostre, sport, visite guidate alla scoperta di Norbello, musica folkloristica e sfilata delle maschere della tradizione.

A Mogoro Saboris Antigus
Torna oggi a Mogoro Saboris Antigus, la kermesse organizzata dal comune e dalla pro loco, in collaborazione con le diverse associazioni, durante la quale è possibile immergersi in un percorso fuori dal tempo, alla scoperta dei saperi e dei sapori più veri. Un itinerario gastronomico che si snoda lungo le vie del centro storico, in una cornice suggestiva dei quartieri più antichi del paese, nei cortili allestiti per l’occasione con gli oggetti dei nonni e con i preziosi pezzi d’artigianato locale, dove è possibile riassaporare i piatti poveri di un tempo, le cui ricette si sono tramandate di generazione in generazione.

La birra artigianale protagonista a Bosa
Nel fine settimana Bosa diventa la vetrina per le birre artigianali, con la terza edizione del Bosa Beer Fest. Da oggi e fino a martedì 25 aprile quattro giornate all’insegna delle degustazioni di birre artigianali sarde ed estere. Immancabili la gastronomia locale e tanta musica, spettacolo e animazione nella suggestiva location delle vecchie concerie sul lungo Temo.

Sabato, 22 aprile 2017

commenta