Tanti appuntamenti nel Sinis per imparare a rispettare il mare - LinkOristano
Prima categoria

Tanti appuntamenti nel Sinis per imparare a rispettare il mare

Al via da sabato e per tutto il mese di aprile le iniziative con adulti e bambini

Is Arutas (Foto Amp Sinis Maldiventre)

Tanti appuntamenti nel Sinis per imparare a rispettare il mare
Al via da sabato e per tutto il mese di aprile le iniziative con adulti e bambini

Prendono avvio sabato prossimo 15 aprile, gli eventi organizzati dai volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel progetto “Le Sentinelle del Mare”, promosso dalla Cooperativa Cultour nel Centro Visite dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”.

L’iniziativa mira a sensibilizzare e informare i visitatori dell’AMP sull’importanza delle risorse ambientali e culturali e i benefici economico/sociali derivanti da un uso sostenibile delle risorse naturali tutelate. Le attività previste sono diverse e si rivolgono sia ai bambini che agli adulti.

Si inizia la mattina di sabato 15 aprile con un incontro tematico dedicato al mare intitolato “Il Sinis si racconta” nella spiaggia di Is Aruttas con aperitivo finale al Chiosco Da Attilio. A seguire un laboratorio didattico per i più piccoli nella borgata di San Giovanni di Sinis dal titolo “I colori del Sinis: l’azzurro del mare” con inizio alle 16.

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 17 aprile, sarà possibile partecipare all’escursione a piedi a Capo San Marco, occasione per immergersi nella natura e scoprire la Penisola del Sinis con partenza dal centro Visite alle 10.

Si prosegue con un incontro letterario dal titolo “LeggiAMO in spiaggia”, a San Giovanni di Sinis la mattina di sabato 22 aprile, durante il quale i partecipanti saranno invitati a condividere tra loro brevi estratti di opere letterarie cui sono particolarmente legati.

Infine domenica 23 aprile alle 16 un altro laboratorio per i bambini presso la borgata di San Giovanni di Sinis dal titolo “I colori del Sinis: il bianco del quarzo”.
Gli appuntamenti per il mese di aprile si concludono sabato 29 con un secondo incontro tematico dedicato alla pesca e alle tradizioni intitolato “Il Sinis si racconta”, nella spiaggia di San Giovanni di Sinis.

La partecipazione alle attività è gratuita ed è necessario iscriversi; resta a carico dei partecipanti il costo dell’aperitivo nei chioschi.

Per le attività che si svolgeranno a San Giovanni di Sinis i partecipanti dovranno recarsi al Centro Visite dell’AMP nella “Pratza de is ballus” all’ora stabilita per ciascun evento.
Per le iscrizioni è possibile recarsi al Centro Visite, che per il mese di aprile seguirà i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18, o rivolgersi al numero di cellellulare 347 3860 879.
In alternativa si può contattare la pagina Facebook “Le Sentinelle del Mare” o inviare una mail all’indirizzo lesentinelledelmare@gmail.com

Giovedì, 13 aprile 2017

commenta