Riparato il guasto all'acquedotto di Bosa - LinkOristano
Prima categoria

Riparato il guasto all’acquedotto di Bosa

Disagi evitati grazie alle scorte dei serbatoi

Riparato il guasto all’acquedotto di Bosa
Disagi evitati grazie  alle scorte dei serbatoi

Foto Abbanoa

E’ terminato in anticipo l’intervento di riparazione sulla condotta foranea  che alimenta il serbatoio di Bosa. Le squadre Abbanoa hanno operato dalle prime luci dell’alba. Già ieri era stata individuata la rottura ma la zona – impervia e con presenza di forti pendenze – non consentiva una riparazione notturna. Gli operatori hanno allora trasferito mezzi e materiali sul posto e questa mattina, con l’ausilio di un escavatore cingolato, è cominciato lo scavo e poi l’intervento di riparazione vero e proprio.

Le squadre hanno proceduto con la sostituzione della canna di tubazione, che ieri era letteralmente esplosa causando la fuoriuscita d’acqua. Una grossa perdita che questa mattina è stata riparata. Nello specifico sono stati sostituiti sei metri di condotta (ora in ghisa sfeloidale, materiale più resistente) e due giunti di collegamento.
Nessuna ripercussione si è verificata sull’erogazione idrica né ieri e né oggi. Le scorte nei serbatoi hanno garantito l’approvvigionamento scongiurando ogni disservizio.

In questo momento si sta procedendo con l’avvio dell’acquedotto.

Foto Abbanoa

commenta