Ales e Sorgono vincono la gara di orienteering dedicata a Gramsci - LinkOristano
Prima categoria

Ales e Sorgono vincono la gara di orienteering dedicata a Gramsci

Il concorso organizzato da Casa Natale Antonio Gramsci e Federazione Italiana Sport Orientamento

Ales e Sorgono vincono la gara di orienteering dedicata a Gramsci
Il concorso organizzato da Casa Natale Antonio Gramsci e Federazione Italiana Sport Orientamento

Le premiazioni della gara

Sono andate alle squadre di Ales e di Sorgono le medaglie e i premi destinati ai primi classificati della prima edizione della gara “Conoscere Gramsci attraverso l’orienteering”, la manifestazione sportiva legata alla conoscenza degli scritti e del pensiero del celebre pensatore sardo, promossa dall’associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales d’intesa con la Federazione Italiana Sport Orientamento.

Per la prova finale, si sono sfidati sabato scorso sul sagrato della cattedrale di Ales, centoventisette ragazzi, divisi in ventisette squadre, in rappresentanza delle scuole medie, superiori e delle quinte classi delle scuole elementari dei comuni di Santu Lussurgiu e Sorgono che, insieme agli studenti delle stesse classi di Ales, nelle scorse settimane hanno superato la prima parte della competizione.

A fare il tifo per loro c’erano anche i rappresentanti delle tre amministrazioni comunali interessate dalla manifestazione, gli stessi in cui ha vissuto Gramsci durante la sua gioventù.

Queste le squadre e i ragazzi premiati nella prima edizione della competizione.
Per le scuole elementari, primi classificati i ragazzi della squadra “Le Giulias”, di Ales: Martina Murroni, Giulia Ghiani, Michael Testoni e Giacomo Pusceddu. Secondi classificati “I Ricci Laboriosi”, di Ales: Filippo Corona, Nicola Picchedda, Daniela Tidu, Sara Murru e Sara Serra. Terzi classificati, di Ales: “Le volpi selvagge”: Gabriele Casu, Alessandro Erbì, Enrico Musa, Gabriele Urracci e Milena Lampus.

Per le scuole medie inferiori, primi classificati i ragazzi della squadra “I figli di Giuseppina” di Sorgono: Lorenzo Mereu, Luigi Mereu, Eleonora Deligia e Giada Raspitzu. Secondi classificati “Gli Scurzoni” di Sorgono: Giacomo Tatti, Serena Brenna, Assunta Porceddu e Mario Salvai. Terzi classificati “Basilisco” di Ales: Anna Scema, Gabriele Corrias, Filippo Zonca e Alessandra Pusceddu.

Per le scuole medie superiori, primi classificati i ragazzi della squadra “I pionieri” di Ales: Ottavio Lilliu, Riccardo Deidda e Gian Luca Caredda. Secondi classificati “Ucello” di Ales: Manuel Siddu, Mattia Atzei e Alessandro Sami. Terzi classificati: Alice Brenna, Alysia Marotto e Silvia Demuru.

Il concorso si è articolato in due parti. Prima la lettura e lo studio in classe di alcuni degli scritti di Gramsci, riuniti nel volume “ L’albero del riccio “, poi la gara vera e propria in ognuno dei tre comuni interessati. In quella occasione i ragazzi, distribuiti in diverse squadre e con l’aiuto di una cartina, hanno dovuto cercare nelle vie di ogni paese e nel minor tempo possibile, le piccole lanterne con dentro i biglietti con le sillabe e le parole necessarie a comporre alcune frasi tratte dagli scritti di Gramsci già studiati in classe. Le tre diverse date della prima fase della competizione hanno visto la partecipazione di oltre seicento studenti complessivamente e l’impegno degli insegnanti di tutte le scuole dei tre comuni, unite nell’intento di avvicinare gli studenti alla lettura di alcuni scritti di Antonio Gramsci attraverso il gioco sportivo dell’Orienteering.

L’iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni dell’anno Gramsciano messo a punto dalla Giunta Regionale in occasione del 125° anniversario della nascita (22 gennaio 2016) e dell’ottantesimo anniversario dalla scomparsa (27 aprile 2017) di Antonio Gramsci.

Durante la premiazione Alberto Coni, presidente dell’associazione Casa Natale di Antonio Gramsci di Ales ha annunciato che, considerata la vasta partecipazione e l’interesse incontrato tra studenti e insegnanti, gli organizzatori contano di riproporre la manifestazione anche nei prossimi anni.

L’esultanza di una squadra di vincitori

Giovedì, 13 aprile 2017

commenta