Gli Istentales portano la solidarietà dei pastori sardi nei paesi del terremoto - LinkOristano
Prima categoria

Gli Istentales portano la solidarietà dei pastori sardi nei paesi del terremoto

Domenica in Umbria l'antico rituale de "Sa Paradura" e un concerto

Gli Istentales portano la solidarietà dei pastori sardi nei paesi del terremoto
Domenica in Umbria l’antico rituale de “Sa Paradura” e un concerto

Un carico di pecore donato dai pastori sardi ai colleghi umbri

Parte venerdì prossimo, 31 marzo, il carico di solidarietà con mille pecore donate dai pastori sardi ai colleghi di Cascia, cittadina umbra duramente colpita dal terremoto. L’iniziativa, organizzata dal gruppo musicale degli Istentales, riprende ed esporta per la prima volta fuori dall’Isola l’antico rituale “Sa Paradura”, gesto molto diffuso nell’ambiente agropastorale sardo, per il quale i pastori donano una parte del proprio gregge ai colleghi in difficoltà.

La consegna dei capi donati dai pastori sardi avverrà domenica prossima 2 aprile, nell’ambito della Fiera del Capo Lanuto, in programma a Cascia nel weekend. Dopo la transumanza delle pecore verso Piazzale Papa Leone XIII, nel pomeriggio alle 16, sarà celebrata “Sa Paradura”, la consegna ufficiale dei capi dai pastori sardi ai pastori umbri.

La locandina – Clicca per ingrandire

Gli Istentales saranno protagonisti anche con la musica. La serata, infatti, si concluderà sul palco, dove il gruppo di Gigi Sanna si alternerà con altri artisti locali e nazionali. Saranno presenti Tullio De Piscopo, i Tenore Unta Vona di Orgosolo, Mamutzones di Samugheo e S’Urtzu di Sadali, il Coro Amici del Folklore di Nuoro e Francesca Lai. Durante la serata gli Istentales presenteranno il nuovo singolo “A mani nude”, realizzato in collaborazione con Roberto Vecchioni e l’intero ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni terremotate.

Mercoledì, 29 marzo 2017

commenta