Cinema all'aperto e area fitness nel vecchio campo sportivo - LinkOristano
Prima categoria

Cinema all’aperto e area fitness nel vecchio campo sportivo

Concluso il sondaggio tra gli abitanti di Donigala, promosso dal Comune di Oristano

Donigala - Campo sportivo

Cinema all’aperto e area fitness nel vecchio campo sportivo
Concluso il sondaggio tra gli abitanti di Donigala, promosso dal Comune di Oristano

L’area dell’ex campo sportivo di Donigala

Un’area fitness e un cinema all’aperto. Arrivano i primi risultati sulla progettazione partecipata avviata dal Comune di Oristano per la sistemazione del Parco Is Arjoas, l’ex campo sportivo di Donigala Fenughedu.

“Quasi duecento cittadini hanno partecipato al sondaggio – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore all’Urbanistica Gianluca Mugheddu -. Hanno risposto a un questionario dando un importante contributo alla progettazione per il recupero dell’area mediante un insieme di opere mirate a ridisegnare l’assetto dell’ex campo sportivo in diversi spazi dedicati allo sport, creando un luogo che riesca a interpretare le nuove esigenze di aggregazione, promuovendo la pratica sportiva e accrescendo i valori di solidarietà, coesione e integrazione sociale della località”

Il sindaco Tendas con l’assessore al Mugheddu

Il questionario formulava due semplici domande. Alla prima, indicare uno sport di maggiore interesse, il 18,98% delle preferenze è andato a una piazzola per il fitness, il 17,52% a una pista per la corsa e il 15,11% a una parete per l’arrampicata sportiva. Alla seconda domanda, relativa alla scelta di un’attività per il tempo libero, l’intrattenimento e le strutture di supporto, i cittadini hanno scelto in maggioranza il cinema all’aperto (21,83%), un palco eventi (21,6%), un’area giochi per bambini (21,12%), bar e spogliatoi (19,25%) e una zona officinali (16,2%).
Dei 198 partecipanti al sondaggio il 49% era di Donigala e il 35,4% di Oristano.

“Il processo innovativo che si è innescato – proseguono il Sindaco Tendas e l’Assessore Mugheddu – sta prendendo forma grazie all’importante contributo dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu con il progetto “alternanza scuola-lavoro”, con cui il Comune di Oristano ha avviato un rapporto di collaborazione sempre nell’ottica del progetto partecipato. Gli studenti dell’agrario, attualmente, sono impegnati nei lavori di potatura e spalcatura della vegetazione e stanno eseguendo la loro attività con grande impegno e professionalità”.

Il processo di progettazione partecipata del Parco Is Arjoas proseguirà il 5 aprile, alle 19, nella ex sede circondariale di Donigala (via Sant’Antonino, n°6), con un secondo incontro con la popolazione nel corso del quale si illustreranno i risultati del sondaggio e si chiederanno nuovi contributi per la pianificazione del futuro del parco.

I risultati del sondaggio

Martedì, 28 marzo 2017

commenta