L'assessore torna ad Arborea, prima promessa mantenuta. Ora le altre - LinkOristano
Prima categoria

L’assessore torna ad Arborea, prima promessa mantenuta. Ora le altre

Numerose le richieste del territorio che vive un difficile momento. Intesa con la Banca

L’assessore torna ad Arborea, prima promessa mantenuta. Ora le altre
Numerose le richieste del territorio che vive un difficile momento. Intesa con la Banca

Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna

Una mattinata fitta di incontri sul territorio con amministratori, imprenditori, studenti e cittadini, quella che l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, ha avuto ieri in occasione del 21° Meeting di primavera che si è tenuto ad Arborea per raccontare il mondo delle campagne. L’impegno di tornare in città era stato preso lo scorso 10 marzo quando Caria, con il vice presidente Raffaele Paci, aveva incontrato i vertici di Bonifiche Ferraresi Spa e gli amministratori locali, a poche settimane dalla chiusura della vendita di SBS al colosso nazionale dell’agroalimentare. Il titolare dell’Agricoltura, accompagnato dalla sindaca Manuela Pintus e dai consiglieri regionali del territorio, ha visitato le eccellenze produttive del lattiero caseario, delle carni bovine, dell’ortofrutta.

L’assessore. “Andare sul campo, uscire dagli uffici per incontrare gli amministratori, gli imprenditori e gli studenti è il modo di migliore per raccogliere idee e suggerimenti su come intervenire per valorizzare e supportare i progetti produttivi più promettenti”. Così Caria che ha aggiunto: “Il distretto di Arborea è un modello delle buone pratiche sull’agroalimentare non solo per la Sardegna, ma per l’Italia intera. Ed è da questi tanti modelli che abbiamo sparsi su tutta l’Isola che dobbiamo ripartire, condividendo con chi è rimasto indietro le esperienze imprenditoriali di successo”.

L’amministrazione locale. Particolare soddisfazione per la visita, tanto attesa, è stata espressa dalla sindaca Pintus che ha avuto modo di illustrare a Caria anche le difficoltà che devono affrontare ogni giorno le imprese del territorio.

Foto Ufficio Stampa Regione Sardegna

Accordo sul credito. Ieri mattina c’è inoltre stata la firma del protocollo d’intesa tra Regione e Banca di credito cooperativo di Arborea sul prestito agrario di conduzione. Il provvedimento, studiato dall’assessorato dell’Agricoltura e già sottoscritto dal Banco di Sardegna, prevede una dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Si tratta di aiuti in conto interessi per operazioni di credito a breve termine, della durata massima di 12 mesi.

Gli studenti. “Voi siete il futuro dell’agricoltura sarda. Un’agricoltura che stiamo sostenendo con i progetti Terra ai giovani e con le diverse Misure del Programma di sviluppo rurale: prima fra tutte la 6.1 sul Primo insediamento dei giovani in agricoltura”. Lo ha detto Caria rivolgendosi alle centinaia di studenti degli istituti superiori di agraria della Sardegna e agli universitari delle Facoltà di Agraria e Veterinaria di Sassari intervenuti al ventunesimo Meeting agricolo. “Come Regione – ha proseguito l’assessore – puntiamo a sviluppare un’agricoltura produttiva, istruita, moderna e di precisione che si costruisca da un lato fra i banchi di scuola e dall’altro attraverso le esperienze pratiche dei nostri genitori”.

Sabato, 25 marzo 2017

commenta