Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settima a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settima a Oristano e in provincia

La locandina

Sorradile a tutto folk con “A Boghe e Ballu”
A Sorradile in scena la seconda edizione di “A Boghe e Ballu”. Stasera a partire dalle 21.30, nel Centro di aggregazione sociale il “Dilliriana” anima la seconda edizione della manifestazione con i balli e i canti della tradizione. Organizzata dalle ragazze del gruppo Folk femminile “Serra Ilighes”, la manifestazione ha come protagonisti i suoni di Silvano Fadda all’organetto, di Roberto Tangianu alle Launeddas, di Giovanni Demelas alla tastiera e la voce di Carlo Crisponi.

La Sagra degli agrumi a Zerfaliu
Ventisma edizione della tradizionale Sagra degli Agrumi oggi e domani a Zerfaliu. La rassegna prevede un ricco programma. Si comincia oggi nel primo pomeriggio con un laboratorio di preparazione delle “Panadas”, corsi di pasticceria per bambini, un concorso gastronomico, degustazioni ed esposizione degli agrumi locali e di altri prodotti tipici.
La Sagra entra nel vivo domani, con l’inaugurazione ufficiale. Durante la giornata degustazioni, spettacoli musicali, balli sardi e canzoni.

La locandina

A Marrubiu Hip Hop Industria pensando a Davide
Hip hop locali e nazionali, writers, artisti emergenti e breakdance. La consulta giovani di Marrubiu ripropone la manifestazione “Hip Hop Industria” e la dedica a Davide Canneddu, il giovane morto nel mese di gennaio, proprio qualche giorno prima della manifestazione e tra i suoi più entusiasti sostenitori. L’appuntamento è per le 18, nella discoteca Why Not. Si comincia con i graffiti, il freestyle, la breakdance e il writing e a partire dalle 22 il concerto con ingresso a offerta.

Terre dal cuore di vetro tra Masullas e Pau
L’ossidiana è protagonista nel fine settimana a Pau e Masullas dove va in scena “Terre dal cuore di vetro”, la seconda fase della residenza artistica del progetto Carpe Diem – La Casa delle Storie.
L’ossidiana come memoria di una terra che si trasforma. Il riflettersi senza specchiarsi è il filo rosso che conduce, dopo un periodo di lavoro che si è svolto tra febbraio e marzo, alla realizzazione della mostra Riflessi Ossidativi e dello studio-performance Manufatto di luce riflessa, che aprono la rassegna oggi. Appuntamento alle 18:30 al Museo dell’Ossidiana di Pau per il taglio del nastro. La mostra è il frutto di un prolungato periodo di soggiorno e ricerca trascorso a Pau, sul Monte Arci, vissuto a stretto contatto con la comunità locale e con le specificità del territorio dal fotografo Fabio Sau. Il percorso ha portato alla produzione di sei trittici fotografici con protagonista l’ossidiana, affiancata ai due lati dai ritratti di bambini/e e anziani/e coinvolti nel progetto. Contestualmente alla mostra, alla stessa ora e sempre negli spazi del museo, è in programma la performance Manufatto di luce riflessa, progetto interdisciplinare di fotografia e danza contemporanea, un dialogo inedito con l’ossidiana per la coreografia di Antonio Bissiri, in scena con Martina Monaco, Miriam Re, e Salvatore Sciancalepore.
Due gli appuntamenti in programma anche per domani: Alle 12 l’incontro fra gli artisti in residenza e la popolazione di Pau e alle 17 a Masullas il concerto del chitarrista Francesco Morittu che presenta lo spettacolo Nautilus e altre storie: un concerto di composizioni originali per chitarra attraversate dal filo d’argento della narrazione.

La locandina

A Cabras concerto In memoriam” per i cantori scomparsi
Oggi alle 20, nella Piave di Santa Maria Assunta a Cabras, il Coro Polifonico “Giovanni Pierluigi Da Palestrina”, diretto dal Maestro Giuseppe Erdas, propone il Requiem in do minore di Luigi Cherubini nel concerto dal titolo “IN MEMORIAM”. L’evento è organizzato per ricordare e commemorare tutti i coristi che nel corso degli anni sono venuti a mancare.

Vino e Jazz ad Assolo con “Assolo diVino”
Si tiene oggi ad Assolo, dalle 15.30 alle 21.30, l’evento dal titolo Assolo diVino, un connubio perfetto tra profumi, sapori e momenti di confronto tra produttori ed appassionati del vino e della antica e nobile arte della viticoltura. L’iniziativa si svolge nella cornice di Casa Fanari, in via Santa Maria, e comprende una degustazione dei vini dei produttori presenti e una degustazione di prodotti locali, il tutto accompagnato dalle note della musica jazz. La quota d’ingresso è di 10 euro. All’evento partecipano i produttori di Atzara, Gergei, Sorgono, Meana Sardo, Mamoiada, Escovedu, Nuragus, Assolo, artigiani e produttori eno-gastronomici assolesi. Presenti i dirigenti provinciali dell’agenzia Laore, i sindaci di Assolo e Nughedu Santa Vittoria, le associazioni culturali “Mamojà”, “Escovedu in Movimento” e “Bentu ‘e Jara”,

A Baressa l’escursione ciclo-turistica “Bike TraLeGiare”
Appuntamento per gli appassionati di bike e di natura domani a Baressa, dove va in scena la quarta edizione dell’escursione ciclo-turistica Bike TraLeGiare, organizzata dal Baressa Racing Team. L’evento ha inizio alle 8 da via San Sebastiano; il percorso, che ha una lunghezza di circa 35 chilometri, con un dislivello di 650 metri, si sviluppa attraverso l’agro di Baradili e Genuri e si conclude sull’altopiano della Giara di Gesturi. Il programma prevede anche un escursione pensata appositamente per gli accompagnatori dei partecipanti nel parco Sa Fogaia a Siddi e sull’altopiano Parnu.

Sabato, 25 marzo 2017

commenta