Al Mariano IV di Ghilarza due giornate dedicate a Gramsci - LinkOristano
Prima categoria

Al Mariano IV di Ghilarza due giornate dedicate a Gramsci

Incontro e confronto sul pensiero dell'intellettuale sardo e visione della prima nazionale del film sulla sua vita

Gramsci

Al Mariano IV di Ghilarza due giornate dedicate a Gramsci
Incontro e confronto sul pensiero dell’intellettuale sardo e visione della prima nazionale del film sulla sua vita

Antonio Gramsci

Martedì prossimo, 28 marzo, nell’Auditorium dell’Istituto “Mariano IV d’Arborea” di Ghilarza, i liceali della classe 5°B , coordinati dalla professoressa Maria Giuseppina Loi, presenteranno il progetto “Gramsci spiega Dante – Giornata di riflessione sul pensiero di Antonio Gramsci nell’ottantesimo anniversario della morte”.

All’iniziativa, con inizio alle 9, parteciperanno tutte le classi quinte della scuola, due classi del Liceo Scientifico di Oristano e una rappresentanza di studenti del Liceo “Gramsci” di Olbia e del Liceo “Azuni” di Sassari.

Dopo i saluti del dirigente dell’Istituto Luigi Roselli, ci saranno i saluti dei dirigenti degli Uffici scolastici provinciali e regionali e della deputata oristanese Caterina Pes.

A seguire la scrittrice Noemi Ghetti converserà con gli alunni su “Gramsci nel cieco carcere degli eretici”, a partire dalla nota dantesca dei “Quaderni del carcere” sul Canto X dell’ Inferno. Modera Incoronata Boccia, giornalista di Rai 3.

Gino Roselli

Il giovedì successivo, 30 marzo, su proposta delle rappresentati di Istituto, gli alunni dei Licei e dell’Ipsia di Ghilarza, assisteranno alla Prima Nazionale del film “Nel mondo grande e terribile”.

Il film racconta gli anni del carcere di Gramsci a Turi, in provincia di Bari, la sua solitudine, i rapporti con la cognata Tania, le conversazioni immaginarie con la moglie Julka, l’infanzia a Ghilarza, con la madre, il padre, i fratelli, Teresina.

“Trascorreremo due giornate col pensiero di Gramsci, con la sua grande cultura e con la sua umanità”, commenta il dirigente dell’Istituto Mariano IV Gino Roselli. “Quel Gramsci che aveva tanta fiducia nei giovani”.
“Sono certo”, conclude Roselli, “che saranno due giornate che resteranno impresse nella memoria degli studenti, indipendentemente dalle idee politiche che ognuno di noi ha maturato o sta maturando”.

Venerdì, 24 marzo 2017

commenta