Pro loco di Arborea in Campidoglio per la festa dell'Europa - LinkOristano
Prima categoria

Pro loco di Arborea in Campidoglio per la festa dell’Europa

Invito ufficiale alla cerimonia sul Trattato di Roma, grazie al progetto "Euroscuola"

Pro loco di Arborea in Campidoglio per la festa dell’Europa
Invito ufficiale alla cerimonia sul Trattato di Roma, grazie al progetto “Euroscuola” 

Una delegazione della Pro loco di Arborea prenderà parte il prossimo 31 marzo alle celebrazioni del 60° Anniversario della Firma del Trattato di Roma.  L’invito al “Parlamento Day” in Campidoglio è arrivato ad Arborea direttamente dalla responsabile della Direzione generale della Comunicazione del Parlamento europeo in Italia Gian Paolo Meneghini. A riceverla la docente Patrizia Martis che con Claudio Macchia, per conto della Pro Loco, avevano coordinato la redazione di un progetto risultato il primo a livello nazionale, nell’ambito di quello più ampio chiamato “Euroscuola”. Il gruppo di studenti di Arborea vi aveva concorso con una intuitiva e particolare composizione musicale destinata a integrare l’inno dell’Unione Europea.

Paolo Sanneris

Di recente il gruppo, composto da 22 ragazzi e la docente, accompagnati dal dirigente della Pro Loco Sebastiano Arcai, sono stati ospiti del Parlamento Europeo a Strasburgo dove nell’Aula del Parlamento hanno simulato una giornata di lavoro dei componenti l’Istituzione misurandosi su temi quali l’ambiente e le energie rinnovabili, la sicurezza e i diritti umani, gli aiuti allo sviluppo. il futuro dell’Europa, la migrazione, l’integrazione e l’occupazione giovanile.

Grande la soddisfazione del presidente della Pro loco Paolo Sanneris, che ha espresso grande orgoglio per il risultato e il riconoscimento conseguiti e questo anche a nome del sindaco Manuela Pintus e dei presidenti degli Enti del Sistema Arborea, parte attiva in questa qualificata operazione culturale.

La rappresentanza di Arborea a Strasburgo

Sabato, 18 marzo 2017

commenta