La Sartiglia tra i carnevali storici più importanti d'Italia - LinkOristano
Prima categoria

La Sartiglia tra i carnevali storici più importanti d’Italia

Finanziamento da 40 mila euro del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Oristano - Sartiglia 26 febbraio 2017 - componidori

La Sartiglia tra i carnevali storici più importanti d’Italia
Finanziamento da 40 mila euro del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

La Sartiglia di Oristano è tra la manifestazioni carnevalesche storiche più importanti d’Italia.
Lo attesta il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha classificato la giostra equestre oristanese al sesto posto in un bando per la promozione dei Carnevali storici, mettendo a disposizione risorse per un totale di un milione di euro.

Nella graduatoria finale il primo posto è stato assegnato al carnevale di Viareggio che ha preceduto quello di Venezia, Sanremo, Putignano e Ivrea. La Sartiglia, che ha ottenuto un finanziamento di 40 mila euro, viene subito dopo, sesta, e precede Tempio, Ascoli Piceno, Cento e Acireale. Più indietro, tra le manifestazione sarde, Mamoiada, Santulussurgiu e San Gavino Monreale.

Il bando era riservato manifestazioni carnevalesche storiche al fine di riconoscerne il valore storico e culturale nell’ambito della tradizione Italiana e in grado di implementare le condizioni di attrattività e competitività turistica. Potevano quindi concorrere manifestazioni carnevalesche con almeno 20 edizioni documentabili ed una verificata attinenza alla storia e alle tradizioni popolari a decorrere dal 1990. La Fondazione Sa Sartiglia ha partecipato al bando documentando la straordinarie caratteristiche della manifestazione, la sua storia e le sue peculiarità.

Un’apposita commissione ministeriale ha valutato le domande, attribuendo punteggi ad ogni singola caratteristica delle manifestazioni per formulare la graduatoria finale di merito. Tra le caratteristiche esaminate figurano la storicità delle manifestazioni realizzate sin dal 1990, la qualità artistica e creativa del progetto, le ricadute socio-economiche sul territorio e sui flussi turistici, le connessioni con il patrimonio culturale e i territori, la capacità di integrazione anche finanziaria con gli altri sistemi territoriali e la partecipazione ad azioni speciali internazionali.

“Il riconoscimento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ci riempie di gioia e conferma che Oristano quando partecipa a bandi nazionali riesce sempre a ottenere importanti risultati (ad esempio con il programma Oristano est nel bando per le periferie urbane) – osserva il Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Guido Tendas -. Siamo tutti convinti del fatto che la Sartiglia sia una manifestazione che merita una notorietà ben più vasta di quella attuale. In questa direzione stiamo lavorando e da qualche anno i risultati stanno arrivando. Mi piace ricordare le iniziative messe in campo dalla Fondazione Sa Sartiglia per la promozione della manifestazione: le dirette televisive, via satellite e via web che hanno consentito di esportare le immagini in ogni angolo del mondo. Le campagne di comunicazione con importanti testate nazionali tra le quali l’Espresso. I sondaggi che hanno confermato il straordinari giudizi dei turisti verso la giostra e un diffuso apprezzamento per l’organizzazione. Le azioni realizzate sono molteplici e la notizia dell’inserimento della Sartiglia tra le migliori manifestazioni carnevalesche ci convince a insistere sulla strada tracciata con ancor maggior impegno. Questa è anche una risposta a chi, recentemente, ha messo in dubbio le qualità della Sartiglia e i progressi compiuti negli ultimi anni per l’organizzazione e la promozione”.

Martedì, 14 marzo 2017

commenta