Sorradile a tutto folk con "A Boghe e Ballu" - LinkOristano
Prima categoria

Sorradile a tutto folk con “A Boghe e Ballu”

La rassegna organizzata dall'associazione femminile “Serra Ilighes”

Sorraddile - a boghe e ballu - ballo donne

Sorradile a tutto folk con “A Boghe e Ballu”
La rassegna organizzata dall’associazione femminile “Serra Ilighes”

Foto di Pierpaolo Dore

Sabato 25 marzo a Sorradile si terrà la seconda edizione di “A Boghe e Ballu”. Sarà il gruppo dei “Dilliriana” ad animare la seconda edizione della manifestazione con i balli e i canti della tradizione.
Organizzata dalle ragazze del gruppo Folk femminile “Serra Ilighes”, la manifestazione vedrà come protagonisti i suoni di Silvano Fadda all’organetto, di Roberto Tangianu alle Launeddas, di Giovanni Demelas alla tastiera e la voce di Carlo Crisponi.

L’Associazione, che conta appena nove mesi di vita, porta avanti un progetto di ricerca e valorizzazione delle tradizioni locali. Sono stati riprodotti 17 abiti femminili e attualmente è in corso uno studio sull’antico ballo de “sa danza” degli anni ’50. Negli ultimi mesi, le 16 componenti del gruppo del piccolo centro del Barigadu hanno dato vita anche ad importanti eventi quali “Barigadu in Festa”, che ha riunito le tradizioni popolari di tutti i paesi appartenenti all’Unione dei Comuni del Barigadu e “Note Rosa_Donne per le Donne”, una lodevole iniziativa dedicata alle donne e in particolare al delicato tema del femminicidio.
Diverse anche le esibizioni, tra le altre quella al Festival regionale del Folklore di Belvì che le ha viste conquistare il terzo posto.

“Un’esperienza impegnativa”, commenta Lucia Pes, vicepresidente dell’associazione, “ma che al contempo ci regala continue emozioni. L’obiettivo comune a tutto il gruppo è quello di riscoprire e salvaguardare la nostra preziosa identità culturale, affinché le tradizioni del nostro paese non vadano perdute”.

La locandina

Venerdì, 10 marzo 2017

commenta