Proseguono ad Arcidano gli screening gratuiti della pelle - LinkOristano
Prima categoria

Proseguono ad Arcidano gli screening gratuiti della pelle

Le indicazioni per fissare un appuntamento con i medici

Lilt melanoma pelle

Proseguono ad Arcidano gli screening gratuiti della pelle
Le indicazioni per fissare un appuntamento con i medici

Campagna di prevenzione sul melanoma

Prosegue ad Arcidano il programma gratuito “Salviamoci la pelle” per la prevenzione dei tumori cutanei, avviato nel mese di dicembre e promosso dalla sezione provinciale di Oristano della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT), con la collaborazione del Comune di San Nicolò d’Arcidano e la ASL di Oristano e reso possibile anche grazie al contributo dell’Azienda O.P. Agricola Campidanese “L’ Orto di Eleonora”.

“Si tratta di un’iniziativa unica in Sardegna”, spiega il sindaco di Arcidano Emanuele Cera, “per la prima volta lo screening dei nei viene effettuato sul territorio senza alcun costo per i cittadini, che possono prevenire l’insorgenza dei tumori cutanei diagnosticando eventuali anomalie in fase iniziale; solo con una diagnosi precoce, infatti, le possibilità di guarigione salgono al 90%, per farlo è necessaria una visita di controllo breve e indolore che sarà effettuata dal dermatologo LILT con l’aiuto di un dermatoscopio”.
Lo screening, è aperto a tutte le cittadine e i cittadini residenti a San Nicolò d’Arcidano dai sei anni in poi ed è particolarmente consigliato ai lavoratori più esposti ai raggi solari che operano nel settore della pesca, dell’agricoltura, della pastorizia e dell’edilizia.

Emanuele Cera

Le visite saranno effettuate gratuitamente nell’ambulatorio dei Medici di base del Comune di Arcidano, in via Amendola. Gli interessati possono fissare un appuntamento previa prenotazione al numero 347 5599828 esclusivamente il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12.

“E’ un’iniziativa importantissima”, conclude Cera, “quando ci è stato proposto il progetto dalla LILT, abbiamo sposato subito l’iniziativa vista la delicatezza della problematica, anche a seguito della rilevanza di malattie tumorali nei cittadini residenti nel Comune di San Nicolò d’Arcidano e nel territorio circostante”.

Venerdì, 10 marzo 2017

commenta