Cabras senza piano urbanistico: opposizioni all'attacco - LinkOristano
Prima categoria

Cabras senza piano urbanistico: opposizioni all’attacco

Difficoltà per cittadini, professionisti e imprese

Comune di Cabras

Cabras senza piano urbanistico: opposizioni all’attacco
Difficoltà per cittadini, professionisti e imprese

Cabras ha necessità urgente di un Piano urbanistico, necessario per  cittadini e  imprese,  oggi in difficoltà a causa di questo importante strumento. Il problema viene sollevato  con una interrogazione dai consiglieri di Progetto Comune Andrea Abis, Carlo Carta e Carlo Trincas, sostenendo la necessità di una riperimetrazione del centro matrice del paese, individuando regole certe per il centro storico e per le zone costiere, attraverso la redazione del Piano Utilizzo dei Litorali.

Gli uffici comunali di Cabras

“A distanza di 5 anni dalla sua adozione e mancata approvazione finale”, scrivono i tre consiglieri comunali, “il PUC adottato dal Comune di Cabras risulta a tutti gli effetti decaduto nella sua efficacia. L’unico strumento urbanistico vigente per il Comune di Cabras è rappresentato dal Piano di Fabbricazione del 1970 e s.m.i.”.

“Il Comune di Cabras”, continuano Abis, Carta e Trincas, “si pone in una condizione di profonda arretratezza nella disponibilità di strumenti urbanistici approvati e vigenti  che comporta gravi limitazioni e difficoltà ai cittadini e ai professionisti tecnici, con regolamentazioni e procedimenti autorizzativi non chiari, ambigui e di sovente contraddittori”.

“L’assenza di una seria politica di tutela architettonica e urbanistica del nostro tessuto urbano, che solo un piano particolareggiato del centro storico può dare”, continuano i tre consiglieri, “limita gli interventi edilizi dei privati e sottopone i cittadini a onerosi e complessi iter di autorizzazione che congelano la ripresa edilizia e non consentono una ritrovata funzionalità della matrice storica urbana”.

“Un serio progetto di vivibilità urbana, di sviluppo turistico e tutela costiera, di politiche sociali e del lavoro, di benessere generale della popolazione”, concludono i tre consiglieri, “non può prescindere dalla approvazione del Piano Urbanistico Comunale”.

Venerdì, 10 marzo 2017

commenta